EUR/USD
Convertitore AMP in EUR/US Dollar
Valore e Prezzo di AMP oggi
Nelle ultime 24 ore il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Negli ultimo 30 giorni il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Nell’ultimo anno il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Cos’è AMP (AMP)?
AMP è un token collaterale digitale, lanciato a settembre 2020 e costruito sulla blockchain di Ethereum (segue lo standard token ERC-20), in grado di offrire garanzie rapide e verificabili per qualsiasi tipo di trasferimento di valore. Difatti, è possibile utilizzare i token AMP per garantire qualsiasi forma di scambio finanziario, come pagamenti digitali, cambio valuta e pagamenti di prestiti.
Secondo il suo white paper, l’obiettivo di AMP è quello di ridurre il costo delle operazioni di pagamento ed eliminare la probabilità di frode su quest’ultime.
Pur essendo possibile scambiare AMP su diversi crypto exchange come con una qualsiasi criptovaluta, questo token è utilizzato principalmente per collateralizzare i pagamenti su Flexa, una piattaforma di pagamenti digitali, rendendoli istantanei e sicuri. Ciò significa che se un pagamento effettuato, ad esempio, in BTC o ETH fallisce a causa di tempi di transazione non confermati o troppo lunghi, i token AMP possono allora essere liquidati per coprire le perdite, mentre il commerciante riceve il pagamento in fiat, fornendo, così, maggiori garanzie a entrambe le parti coinvolte nella transazione.
Chi sono i fondatori di AMP e qual è la sua storia?
Lanciato nel 2020, AMP è il token collaterale nativo della piattaforma Flexa, una startup di pagamenti digitali con sede a New York. Tyler Spalding e Zachary Kilgore sono i co-fondatori di Flexa e della crittografia di AMP.
Dal 2011, Tyler Spalding è responsabile dello sviluppo della criptovaluta. In precedenza, Tyler ha lavorato come direttore tecnico in Raise, il più grande marketplace di gift card al mondo. Con oltre 20 anni di esperienza nel mondo tech, Tyler ha fondato – e poi venduto – ben tre società di software e ha investito in oltre 25 startup.
Zachary Kilgore, invece, prima di co-fondare Flexa, ha lavorato anche in Raise come responsabile tecnico. Egli ha prestato servizio, inoltre, in varie aziende come Warby, Hearst Digital Media, Slide, Parker e ZKTK Design.
Fin dalla sua quotazione su Coinbase nel 2020, il prezzo di AMP è aumentato costantemente. Nel 2021, AMP aveva visto un incredibile aumento di popolarità e il suo valore è aumentato del 900% circa, diventando così una delle prime criptovalute per capitalizzazione di mercato.
Cosa rende unico AMP?
Come anticipato precedentemente, AMP è un token utilizzato su Flexa, che è un network di pagamento digitale con l’obiettivo di garantire che le risorse digitali (i.e. criptovalute) siano ampiamente accettate.
Con Flexa, i pagamenti per beni e servizi sono autorizzati rapidamente sia in negozio che online, senza frodi e a un costo netto inferiore rispetto ad altre piattaforme più tradizionali. AMP permette a Flexa non solo di collateralizzare pagamenti rapidi, economici e sicuri, ma incentiva anche gli utenti ad utilizzare la piattaforma coprendo le perdite nel caso in cui il pagamento non dovesse andare a buon fine.
Queste particolarità di AMP rendono il token perfetto per privati e aziende che possono beneficiare della sicurezza e dell’efficienza della piattaforma, attestabili in modo trasparente su un libro mastro blockchain immutabile.
Un’altra caratteristica di AMP è l’essere universalmente compatibile con qualsiasi tipo di trasferimento di valore, sia esso un digitale o fisico. Inoltre, può essere utilizzato anche per collateralizzare transazioni di asset che non siano valute fisiche o digitali.
AMP utilizza un sistema di partizionamento delle garanzie per organizzare il processo di collateralizzazione sulla blockchain. AMP crea una partizione per ogni oggetto, processo, applicazione o transazione a cui è possibile accedere, consentendo un controllo meticoloso e flessibile in una varietà quasi infinita di casi d’uso. Il concetto di partizione della garanzia è dunque al centro del modello di garanzia AMP.
Infine, essendo una criptovaluta con capitalizzazione di mercato relativamente grande, sono molti i crypto exchange che supportano AMP. Alcuni tra i più popolari sono Coinbase, Crypto.com e Gemini.