EUR/USD
Convertitore CAKE in EUR/US Dollar
Valore e Prezzo di CAKE oggi
Nelle ultime 24 ore il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Negli ultimo 30 giorni il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Nell’ultimo anno il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Cos’è PancakeSwap (CAKE)?
PancakeSwap è stato lanciato nel 2020 ed è un market maker automatizzato (AMM), ovvero un’applicazione di finanza decentralizzata (DeFi) simile ad Uniswap, che permette agli utenti di scambiare token BEP20, fornendo liquidità, sulla Smart Chain di Binance e non sulla blockchain di Ethereum (inserire internal link – Crypto – Ethereum).
Come su altri crypto exchange decentralizzati (DEX), anche su PancakeSwap sono presenti delle liquidity pool (pool di liquidità) attraverso cui è possibile ottenere dei guadagni fornendo liquidità alla piattaforma. Queste pool sono riempite da altri utenti che depositano i loro fondi per ricevere in cambio dei liquidity provider token (o LP) che potranno poi essere usati per riscattare la propria quota, insieme alla loro porzione di commissioni ottenute dai vari trade effettuati sulla piattaforma.
PancakeSwap permette agli utenti di ‘farmare’ il suo token di governance chiamato CAKE. Nella farm di PancakeSwap si possono depositare token LP che una volta bloccati premiare gli utenti con la criptovaluta CAKE.I token possono essere bloccati su crypto wallet come: MetaMask, Trust Wallet, WalletConnect, Binance Chain Wallet.
Chi sono i fondatori di PancakeSwap e qual è la sua storia?
PancakeSwap è un crypto exchange decentralizzato (DEX) basato sulla Binance Smart Chain che è stato lanciato nel 2020 da sviluppatori anonimi, il che non è una novità nel mondo delle criptovalute. Stando al suo white paper si tratta di un progetto open-source.
Ethereum, che domina il settore, ha da tempo problemi in termini di commissioni, dovute al sovraccarico e alla scarsa scalabilità del protocollo, che hanno lasciato enormi spazi ad alternative come la Binance Smart Chain per affermarsi in questo settore. Questo aspetto della dualità tra Ethereum e Binance Smart Chain sarà fondamentale per capire le evoluzioni, anche sul medio e lungo periodo, di CAKE. Il token in questione, con il tempo, potrebbe crescere e diventare una buona alternativa per la composizione di un portafoglio ben diversificato.
Il fatto che sia poco diffuso può anche essere motivo di una certa compressione di prezzo. Quando questo token, CAKE, sarà disponibile su tutte le principali piazze, con ogni probabilità la domanda aumenterà e potrà traghettare al rialzo anche il prezzo.La tecnologia che sottende all’AMM PancakeSwap è di buon livello, e, ad oggi, è in grado di offrire a chi utilizza il progetto la possibilità di ottenere degli scambi rapidi e a bassissimo costo. All’inizio del 2021 il volume di scambi sulla piattaforma era in costante aumento, i dati hanno mostrato che PancakeSwap è il secondo DEX per volume di trading – dietro solo a Uniswap.
Cosa rende unico PancakeSwap?
PancakeSwap è il più grande progetto AMM sulla Binance Smart Chain (BSC) e presenta alcune funzionalità innovative.
La particolarità più interessante di PancakeSwap è l’essere costruito per i token BEP20 (ovvero basati su BNB di Binance). Il token di governance di PancakeSwap è CAKE, un token BEP20 originariamente lanciato sulla Smart Chain di Binance. La funzione principale di CAKE è quella di incentivare la fornitura di liquidità alla piattaforma PancakeSwap, ma permette anche altre funzionalità al suo interno come:
- votare sulle decisioni da prendere per il futuro della piattaforma
- Partecipare ad IFO (Initial Farm Offering), un nuovo tipo di evento di vendita di token, utilizzare per raccogliere fondi per i futuri protocolli DeFI
- Partecipare alla lotteria della piattaforma
- Creare NFT (Non-fungible token) su PancakeSwap
- Bloccare CAKE sui crypto wallet per ricevere ricompense
Essendo PancakeSwap appunto basato sulla blockchain Binance Smart Chain, i costi di transazione della piattaforma sono notevolmente più bassi rispetto a quelli addebitati da Ethereum o Bitcoin. Inoltre, a differenza dei crypto exchange centralizzati come Binance o Coinbase, PancakeSwap non trattiene fondi negli scambi, permettendo quindi di avere il 100% di proprietà sulle proprie criptovalute.