EUR/USD
Convertitore COMP in EUR/US Dollar
Valore e Prezzo di COMP oggi
Nelle ultime 24 ore il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Negli ultimo 30 giorni il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Nell’ultimo anno il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Cos’è Compound (COMP)?
Compound è un protocollo open-source di prestito DeFi, che supporta gli smart contract basati su Ethereum. Stando al suo white paper la prima versione della piattaforma è stata lanciata nel 2019 per dar modo agli sviluppatori di creare un mercato monetario trasparente ed autonomo, che consenta a singoli utenti o alle aziende di ottenere prestiti o di guadagnare interessi senza fare affidamento su degli intermediari.
I tassi di interesse sono determinati in modo algoritmico e gli interessi maturano ad ogni nuovo blocco di Ethereum estratto. Inoltre, non ci sono durate o termini predefiniti, i tassi di interesse vengono calcolati in funzione della liquidità disponibile sulla piattaforma e fluttuano in tempo reale in base all’offerta e alla domanda. Quando la liquidità è maggiore i tassi di interesse scendono, mentre diventano più alti in caso di scarsa liquidità.
Compound ha anche una criptovaluta nativa chiamata COMP che è anche un token ERC-20. Si tratta di un token Ethereum che consente la governance della comunità; questo permette a chi possiede i token di votare su eventuali cambiamenti da apportare al protocollo Compound.
Attualmente è possibile scambiare i token COMP sul crypto exchange Coinbase. Oltre a COMP, la piattaforma ha anche un altro tipo di token chiamato cToken, conforme agli standard ERC-20. Ci sono attualmente due tipi di cToken: CErc20 e CEther. Questo è il mezzo principale per interagire con la piattaforma. Ad esempio, quando gli utenti desiderano prendere in prestito criptovalute, liquidare prestiti, bisogna farli cToken. I cToken accumulano interessi attraverso il loro tasso di scambio nel tempo, ogni cToken diventa convertibile in una quantità crescente del suo bene sottostante, anche mentre il numero di cToken nel tuo portafoglio rimane lo stesso.
Chi sono i fondatori di Compound e qual è la sua storia?
Compound è stata fondata nel 2017 da Robert Leshner – attuale amministratore delegato – e Geoffrey Hayes. Leshner è un imprenditore, investitore e appassionato di tecnologia. Inoltre, è un analista finanziario certificato, ex economista e fondatore di due startup di software.
Entrambi avevano lavorato precedentemente presso Postmates, un servizio di consegna di cibo online. I due continuano a ricoprire posizioni esecutive presso Compound Labs la società di sviluppo software dietro il protocollo Compound, con Leshner che attualmente ricopre il ruolo di amministratore delegato, mentre Hayes è il direttore tecnico. Robert Leshner è stato particolarmente attivo nel contribuire alla crescita dello spazio blockchain e ha investito pubblicamente in piattaforme cripto popolari tra cui Argent Wallet, Opyn e Blockfolio. Il team di Compound comprende ora più di una dozzina di ingegneri.
Nel giugno 2020, Compound Finance ha iniziato a premiare i prestatori e i mutuatari di criptovalute sulla sua piattaforma con una nuova criptovaluta nota come token COMP, che viene utilizzata per la governance della piattaforma. Altre piattaforme hanno seguito l’esempio, lanciando il fenomeno noto come ‘yield farming’ o ‘liquidity mining’, in cui gli speculatori spostano attivamente gli asset di criptovaluta tra diversi pool e tra diverse piattaforme per massimizzare il loro rendimento totale, che include non solo gli interessi e le commissioni ma anche il valore dei token aggiuntivi ricevuti come ricompensa.
Cosa rende unico Compound?
Secondo Compound, la maggior parte delle criptovalute rimane inattiva sulle piattaforme di scambio, la piattaforma cerca quindi di invertire questa tendenza permettendo a chiunque depositi token Ethereum di guadagnare facilmente gli interessi sul loro saldo o prendere un prestito garantito – questa pratica è chiamata ‘staking’.
La governance della comunità di Compound la distingue da altri protocolli simili, in quanto i possessori del token nativo COMP, possono proporre modifiche al protocollo, discutere e votare se implementare le modifiche suggerite da altri senza alcun coinvolgimento del team di Compound. Questo può includere la scelta di quali criptovalute aggiungere il supporto, la regolazione dei fattori di collateralizzazione e le modifiche a come i token COMP sono distribuiti.
I token COMP possono essere acquistati da scambi di terze parti o possono essere guadagnati interagendo con il protocollo Compound, ad esempio depositando beni o prendendo un prestito.