EUR/USD
Convertitore DASH in EUR/US Dollar
Valore e Prezzo di DASH oggi
Nelle ultime 24 ore il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Negli ultimo 30 giorni il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Nell’ultimo anno il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Cos’è Dash (DASH)?
Dash è una blockchain e una criptovaluta open-source focalizzata sull’offerta di una rete di pagamenti globali veloce ed economica decentralizzata. Secondo il white paper del progetto, Dash cerca di migliorare Bitcoin (BTC) fornendo una maggiore privacy e transazioni più veloci.
Dash, il cui nome deriva da “denaro digitale”, è stato lanciato nel gennaio 2014 come un fork di Litecoin (LTC). Da quando è entrato in funzione, Dash è cresciuto per includere caratteristiche come una rete a due livelli con nodi incentivati (Dash offre incentivi sotto forma di ricompense a tutte le parti interessate nel sistema blockchain per garantire sicurezza e velocità), compresi i “masternodes”, e la governance decentralizzata del progetto; InstantSend, che consente pagamenti istantaneamente regolati; ChainLocks, che rende la blockchain di Dash immediatamente immutabile; e PrivateSend, che offre ulteriore privacy opzionale per le transazioni.
Chi sono i fondatori di Dash e qual è la sua storia?
Dash è stato fondato dagli sviluppatori di software Evan Duffield e Kyle Hagan. Il progetto è stato originariamente chiamato XCoin, cambiando il suo nome in Darkcoin due settimane dopo, prima di ribattezzarsi nuovamente in Dash nel marzo 2015, nel tentativo di cambiare positivamente la sua immagine.
Prima di lanciare Dash, Duffield era uno sviluppatore di software con esperienza nella finanza, dal suo periodo di lavoro presso Hawk Financial Group, così come nelle relazioni pubbliche, avendo sviluppato algoritmi di apprendimento automatico e motori di ricerca. Ha concepito Dash per la prima volta nel 2012 come un modo per aggiungere più anonimato a Bitcoin, chiamandolo inizialmente Darkcoin. Duffield ha affermato di averlo iniziato come un hobby, programmandolo in un solo fine settimana. Duffield è stato amministratore delegato di Dash Core Group, la società che supporta lo sviluppo continuo, le integrazioni e altre attività di Dash. A dicembre 2017 si è dimesso per concentrarsi su altre iniziative strategiche.
Hagan è stato co-autore del white paper originale di Darkcoin insieme a Duffield. Tuttavia, ha lasciato il progetto in anticipo nel dicembre 2014.
Dash è stato creato il 18 gennaio 2014 per opera di Evan Duffield ed è stato originariamente rilasciato come XCoin (XCO). Nel febbraio del 2014, il nome è stato poi modificato in “Darkcoin”. Il 25 Marzo dell’anno successivo a quello della sua creazione, Darkcoin decise di modificare il nome in Dash. Oggi con Dash intendiamo la fusione di Digital e CASH. A seguito di un incontro con il fondatore di Bitcoin, Evan decise di utilizzare il codice fondamentale dei Bitcoin per creare una sua propria crittografia dandogli infine il nome di Dash.
Cosa rende unico Dash?
Secondo il suo sito web, l’obiettivo di Dash è essere la criptovaluta più facile da usare e scalabile al mondo per i pagamenti. Per raggiungere questo obiettivo, il progetto si basa su una rete di masternodes, che sono server sostenuti da garanzie detenute in Dash che sono progettati per fornire servizi avanzati in modo sicuro e governance sul sistema di proposte di Dash. In cambio di una parte delle ricompense del blocco, i masternodes forniscono un secondo livello di servizi alla rete. Essi facilitano funzioni come InstantSend, PrivateSend e ChainLocks.
Dash è commercializzato sia agli utenti individuali che alle istituzioni, compresi i commercianti, i servizi finanziari, i commercianti e coloro che hanno bisogno di inviare rimesse internazionali. Nell’ottobre 2020, Dash Core Group ha riferito che i suoi obiettivi strategici per il futuro includono la costruzione del suo ecosistema e del suo marchio, garantendo che gli utenti siano soddisfatti e facendo progredire ulteriormente la tecnologia dietro la rete.
Il sistema di governance di Dash, o tesoreria, distribuisce il 10% delle ricompense dei blocchi per lo sviluppo del progetto in modo competitivo e decentralizzato. Questo ha permesso la creazione di molte organizzazioni finanziate, tra cui Dash Core Group. Inoltre, la Dash Foundation, che sostiene l’adozione della criptovaluta, riceve donazioni e offre iscrizioni individuali e istituzionali a pagamento.