EUR/USD
Convertitore DCR in EUR/US Dollar
Valore e Prezzo di DCR oggi
Nelle ultime 24 ore il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Negli ultimo 30 giorni il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Nell’ultimo anno il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Cos’è Decred (DCR)?
Decred (DCR) è una criptovaluta digitale autonoma basata su blockchain e lanciata nel febbraio 2016. Il token e il protocollo Decred sono stati creati per facilitare la governance, l’interazione della comunità e le politiche di finanziamento sostenibile. Secondo il white paper ufficiale, Decred è stato creato in modo tale che la comunità approvi tutte le transazioni e le modifiche apportate al protocollo, in quanto i suoi stakeholder sono direttamente parte del processo decisionale poiché hanno una caratteristica decentralizzata e sostenibile. Per chi detiene grandi quantità di Decred, non c’è modo di manipolare il funzionamento del protocollo. Decred è stato fortemente influenzato da Bitcoin e ha utilizzato molti dei principi di base della criptovaluta originale.
Il voto Proof of Stake è centrale per la governance di Decred. I possessori di Decred possono bloccare a tempo (o “stake”) il DCR per ottenere i ticket di voto. I ticket sono chiamati casualmente a votare sulla blockchain, questo comporta sia l’approvazione del lavoro dei minatori PoW che il voto Sì/No su qualsiasi proposta di cambiamento delle regole aperte. Il 30% della ricompensa del blocco va ai possessori dei ticket che hanno votato in quel blocco. Il restante 10% della ricompensa del blocco va nella Tesoreria di Decred.
Chi sono i fondatori di Decred e qual è la sua storia?
La forza trainante dietro la creazione di Decred è un’impresa chiamata Company 0. La sua missione è quella di utilizzare le capacità della tecnologia blockchain per creare una migliore protezione dei dati personali e per portare libertà organizzativa ai progetti.
Jake Yocom-Piatt è il fondatore e amministratore delegato di Company 0. Attualmente, sta servendo come capo progetto per il progetto Decred. Il suo coinvolgimento con le criptovalute e la tecnologia blockchain si estende da più di dieci anni. Il codice scritto da Jake Yocom-Piatt è stato utilizzato nella composizione di diversi progetti legati a Bitcoin, compresa la creazione di Lightning Network Daemon.
Marco Peereboom è il direttore tecnico di Company 0. È il supervisore diretto di diversi team del progetto Decred, tra cui sviluppo, sicurezza e infrastrutture. La carriera di Peereboom include posizioni in aziende come Dell, dove era un architetto senior. È stato a Company 0 per più di cinque anni, e il suo coinvolgimento nel progetto Decred è essenziale per il successo del lancio della criptovaluta.
Molti degli sviluppatori che hanno lavorato su Decred (DCR) sono gli stessi che hanno assistito alla progettazione di Bitcoin, il nonno di tutte le criptovalute.
Nell’aprile 2013, durante il forum Bitcointalk è stata fatta una proposta per una criptovaluta Memcoin2. Un certo utente dal nickcname tacotime suggerì di creare una nuova criptovaluta. Altri due utenti del forum hanno sostenuto l’idea. Questi erano ingsoc e Jake Yocom-Piatt. I tre individui hanno elaborato un piano per sviluppare un meccanismo di consenso ibrido Proof-of-Work (PoW) e Proof-of-Stake (PoS) per Memcoin2. Questo si è trasformato in un nuovo progetto, ovvero Decred. A sua volta, ha portato ad un consenso ibrido PoW/PoS equo e sicuro, che utilizza la codebase BTCsuite, una forma di codebase Bitcoin.
Decred è una blockchain sovrana e una criptovaluta indipendente piuttosto che un fork di Bitcoin. Il lavoro vero e proprio è iniziato sul progetto Decred nel febbraio 2014. Nel febbraio 2016, la mainnet è stata lanciata. Nel settembre 2017 gli sviluppatori di Decred hanno eseguito uno swap atomico tra Decred (DCR) e Litecoin (LTC) e a giugno dello stesso anno Decred è diventato il primo progetto di criptovaluta ad approvare un cambiamento al suo protocollo attraverso un voto vincolante on-chain.
Cosa rende unico Decred?
Decred è un progetto innovativo perché scommette sulla natura decentralizzata della tecnologia blockchain per prevenire il monopolio sullo status di voto nel progetto stesso. Uno degli obiettivi principali del protocollo Decred è quello di garantire che tutti i possessori di DCR abbiano la stessa quantità di potere decisionale e che le grandi istituzioni non possano far oscillare i voti a loro favore.
Introducendo il voto dei possessori di ticket, Decred assicura che le persone che hanno abbastanza DCR avranno l’opportunità di partecipare alle votazioni riguardanti il futuro e le operazioni della società/token. Decred ha anche creato una piattaforma di voto dedicata chiamata Politeia, che permette agli utenti di partecipare alle votazioni, presentare proposte e avviare discussioni. Inoltre, per garantire questi diritti di voto, Decred sta impiegando un meccanismo di consenso ibrido, che combina sia il modello proof-of-work (PoW) che quello proof-of-stake (PoS).