EUR/USD
Convertitore FLOW in EUR/US Dollar
Valore e Prezzo di FLOW oggi
Nelle ultime 24 ore il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Negli ultimo 30 giorni il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Nell’ultimo anno il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Cos’è Flow (FLOW)?
Lanciata nel 2019, Flow è una blockchain progettata per essere altamente scalabile senza l’uso di tecniche di sharding, in grado di supportare transazioni veloci e a basso costo per il settore delle applicazioni decentralizzate (mercati NFT e videogiochi in primis).
Come accennato, Flow è un progetto di Dapper Labs che viene ora utilizzato da quest’ultima per tutti i suoi progetti, incluso NBA Top Shot – pur essendo utilizzabile anche ad altri sviluppatori.
Il token FLOW è la valuta nativa del network Flow. La criptovaluta in questione garantisce il funzionamento della rete e di tutte le applicazioni su di essa costruite. FLOW, infatti, è stato concepito come metodo di pagamento nonché come risorsa a lungo termine per l’intera economia Flow.
Il token viene utilizzato da validatori, sviluppatori e utenti per partecipare alla rete Flow e guadagnare premi. Inoltre, questo viene anche utilizzato per pagare le commissioni alla piattaforma e per partecipare alla governance del protocollo.
Chi sono i fondatori di Flow e qual è la sua storia?
La blockchain Flow nasce grazia a Dapper Labs, una compagnia canadese con sede a Vancouver fondata nel 2018 da Dieter Shirley, Mack Flavelle, Roham Gharegozlou.
Dapper Labs è una compagnia che utilizza la tecnologia blockchain Flow e il suo token nativo per offrire nuove forme di intrattenimento digitale (oggetti da collezione digitali, NFT e altri contenuti interattivi) a utenti di tutto il mondo. Le applicazioni decentralizzate costruite sulla blockchain Flow puntano ad avvicinare i fan ai marchi che amano e alle relative community, e ad aiutarli a diventare loro stessi dei creatori di contenuti.
Tra i partner più famosi di Dapper Labs annunciati pubblicamente vi sono NBA e NBPA, Warner Music Group e UFC. La compagnia è supportata, inoltre, da notevoli investitori quali Union Square Ventures, Venrock, Google Ventures, Samsung e i fondatori di Dreamworks, Reddit, Coinbase, Zynga e AngelList, tra gli altri.
Il 10 luglio 2021, Dapper Labs ha annunciato una nuova stablecoin sostenuta dal dollaro chiamata FUSD, realizzata in collaborazione con Prime Trust, il famoso fornitore di infrastrutture finanziarie.
Nello stesso mese, il 30 luglio 2021, il gigante dei crypto exchange Binance ha dichiarato che avrebbe accettato il token FLOW sulla sua piattaforma; da allora, il prezzo di FLOW è salito notevolmente, con un aumento del suo valore del 61% in pochi giorni.
Cosa rende unico Flow?
In una blockchain tradizionale, ogni nodo memorizza l’intero stato (saldo del conto, codice dello smart contract, etc.) ed esegue tutto il lavoro associato all’elaborazione di ogni singola transazione nella blockchain.
Tuttavia, come testimonia il suo white paper, Flow ha un’architettura molto particolare che separa i lavori generalmente eseguiti da un singolo nodo in cinque diverse tipologie, riducendo significativamente lo sforzo dei validatori e migliorando l’efficienza dell’intero sistema. Per supportare questo approccio, il team di Flow ha sviluppato una nuova tecnica crittografica chiamata Specialized Proofs of Confidential Knowledge (SPoCKs).
Il team di Flow ha sapientemente programmato la piattaforma per migliorarne l’esperienza d’uso sia per gli sviluppatori di applicazioni che per i consumatori. Inoltre, il protocollo Flow è protetto tramite una variante di HotStuff, un algoritmo di consenso basato sul Proof-of-Stake sviluppato da VMware Research.
Il risultato di tutte queste particolarità tecniche fa sì che ogni transazione abbia delle garanzie A.C.I.D. complete (atomicità, consistenza, isolamento, durata). Questo approccio unico nel suo genere consente agli sviluppatori di costruire in modo sicuro e semplice sul codice degli altri sviluppatori, così da creare prodotti e servizi completamente nuovi a un ritmo accelerato e in totale sicurezza. Questo sistema è noto come componibilità (dall’inglese composability). Similmente ai software open-source, la componibilità consente agli sviluppatori di innovare più velocemente, garantendo, di conseguenza, una maggiore offerta di prodotti e servizi al consumatore.
Grazie al notevole potenziale della piattaforma Flow, in poco tempo il token FLOW ha acquisito una capitalizzazione di mercato di tutto rispetto che lo ha portato ad essere accettato su diverse piattaforme di crypto exchange, tra i quali Kraken e Binance.