EUR/USD
Convertitore FTM in EUR/US Dollar
Valore e Prezzo di FTM oggi
Nelle ultime 24 ore il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Negli ultimo 30 giorni il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Nell’ultimo anno il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Cos’è Fantom (FTM)?
Fantom è una piattaforma di smart contract decentralizzata, permissionless e open-source per applicazioni decentralizzate (DApp) e asset digitali che nasce come una delle tante reti blockchain create per fornire un’alternativa a Ethereum.
La mainnet blockchain di Fantom è stata attivata nel dicembre 2019 e, stando al suo white paper, la sua architettura di rete intende fornire una soluzione pratica ai tre principali problemi di cui soffrono più o meno tutte le blockchain: scalabilità, sicurezza e decentralizzazione.
Inoltre, Fantom, insieme al suo token nativo FTM, mira a risolvere anche i problemi associati alla velocità di elaborazione delle transazioni – gli sviluppatori di Fantom affermano di aver ridotto a meno di due secondi il tempo di elaborazione.
L’infrastruttura di Fantom è collegata attraverso il suo meccanismo di consenso Asynchronous Byzantine Fault Tolerant (aBFT) che mantiene l’efficienza operativa dell’intera rete.
Chi sono i fondatori di Fantom e qual è la sua storia?
Il team dietro a Fantom ha subito, negli anni, diversi cambiamenti; l’attuale team è composto da dodici sviluppatori e diversi membri del personale direttivo, membri della community ed esperti di marketing.
Il fondatore di Fantom è il dottor Ahn Byung Ik (non più associato a Fantom). Ik ha conseguito un dottorato di ricerca in informatica ed è anche presidente della Korea Food-Tech Association. È, inoltre, autore collaboratore della rivista Fortune ed è stato spesso pubblicato nei principali media della Corea del Sud.
Ad assumere il ruolo di amministratore delegato di Fantom è stato Michael Kong, che ha diversi anni di esperienza nel campo blockchain come sviluppatore di smart contract. Prima di entrare in Fantom, Kong è stato direttore tecnico nella start-up Block8.
Il resto del team è composto da professionisti motivati ed esperti di diversi settori, tra cui finanza, crittografia, sviluppo aziendale, ingegneria e architettura del software.
Fantom ha tenuto la sua initial coin offering (ICO) nel giugno 2018, vendendo il 40% della fornitura totale di token FTM, grazie alla quale il team ha raccolto oltre 39 milioni di dollari in finanziamenti. Il progetto Fantom è stato lanciato ufficialmente nel 2018, con il lancio di OPERA, la mainnet di Fantom, a dicembre 2019.
Nel 2021, sia Gemini che Binance, due dei più grandi crypto exchange, hanno aggiunto alla lista delle criptovalute supportate il token FTM e ciò ha portato ad una notevole crescita nel prezzo della criptovaluta.
Cosa rende unico Fantom?
Fantom utilizza un meccanismo di consenso Proof-of-Stake proprietario soprannominato Lachesis che protegge la rete Fantom e garantisce sia velocità che sicurezza nelle transazioni. Lachesis è un meccanismo di consenso aBFT, il che significa che i dati di rete possono essere elaborati in momenti diversi e la rete può sopportare fino a un terzo di partecipanti impegnati in comportamenti dannosi, senza che questi causino danni gravi ai processi di rete.
Con Lachesis, inoltre, le transazioni vengono confermate e finalizzate in circa un secondo, senza la necessità di attendere la lentissima conferma del blocco tipica delle reti Proof-of-Work (PoW). Grazie a questo sistema, la rete Fantom è molto più veloce e più scalabile di molte altre reti in circolazione.
La rete principale di Fantom, Opera, è perfetta per lo sviluppo di sistemi permissionless e open-source, inoltre, proprio come Ethereum, questa può usufruire anche della tecnologia smart contract grazie al supporto del linguaggio di programmazione Solidity e all’integrazione con la Ethereum Virtual Machine (EVM). Le applicazioni costruite su Fantom sono progettate per essere interoperabili con altre piattaforme costruite su Ethereum, pur mantenendo l’efficienza transazionale della rete Fantom.
Il token nativo di Fantom, FTM, alimenta l’intero ecosistema blockchain della piattaforma. I token FTM vengono infatti utilizzati per la governance, i pagamenti, le commissioni e lo staking sulla rete. Chiunque può partecipare allo staking Fantom con una puntata minima di 1 FTM utilizzando Multichain.
Infine, è bene ricordare che il token FTM è accettato e può essere scambiato o acquisito su diversi crypto exchange, tra i quali Binance e KuCoin.