EUR/USD
Convertitore HBAR in EUR/US Dollar
Valore e Prezzo di HBAR oggi
Nelle ultime 24 ore il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Negli ultimo 30 giorni il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Nell’ultimo anno il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Cos’è Hedera Hashgraph (HBAR)?
Hedera Hashgraph è una tecnologia ledger distribuita che, a differenza delle blockchain, non utilizza i minatori per convalidare le sue transazioni. Invece, utilizza un protocollo “gossip about gossip” per creare grafi aciclici diretti per la sequenza temporale delle transazioni senza raggrupparle in blocchi. Hedera Hashgraph è stato sviluppato a metà del 2010 ed è stato progettato per essere un sistema più equo ed efficiente che elimina alcune delle limitazioni che le vecchie piattaforme basate su blockchain devono affrontare, come la lentezza delle prestazioni e l’instabilità. Hedera Hashgraph è una rete pubblica che permette agli individui e alle aziende di creare potenti applicazioni decentralizzate (DApps).
Il progetto è stato finanziato attraverso un’Initial Coin Offering (ICO) nell’agosto 2018 e ha lanciato per la prima volta l’accesso aperto alla sua mainnet poco più di un anno dopo, nel settembre 2019. Come parte dell’ICO, gli investitori hanno potuto acquistare il token nativo della piattaforma (HBAR) al prezzo più basso possibile.
La criptovaluta nativa del sistema Hedera Hashgraph è HBAR, la quale ha un duplice ruolo all’interno della rete pubblica di Hedera: alimenta i servizi di Hedera, come i smart contract, lo stoccaggio dei file e le transazioni regolari, ed è usato per aiutare a proteggere la rete, dal momento che gli utenti possono puntare i loro token HBAR per aiutare a mantenere l’integrità della piattaforma.
Chi sono i fondatori di Hedera Hashgraph e qual è la sua storia?
Hedera Hashgraph è stata fondata da Leemon Baird e Mance Harmon. Il dottor Leemon Baird è accreditato come l’investitore dell’algoritmo di consenso distribuito hashgraph e attualmente lavora come capo scienziato di Hedera.
Prima di fondare Hedera Hashgraph, Baird ha accumulato più di un decennio di esperienza in vari ruoli di informatica e sicurezza e precedentemente ha lavorato come ricercatore senior presso l’Academy Center by Cyberspace Research. È anche co-fondatore e direttore tecnico presso Swirlds Inc., una piattaforma per la costruzione di DApps. Mance Harmon è l’amministratore delegato di Hedera e un esperto dirigente tecnologico e imprenditore. Harmon ha circa 20 anni di esperienza in ruoli esecutivi in aziende importanti, molte delle quali sono nel settore della sicurezza informatica.
Il lavoro al progetto Hedera Hashgraph è iniziato nel 2012, mentre il suo white paper di è stato pubblicato nel 2016, è stata poi resa pubblica ufficialmente a marzo del 2018.
A partire dal 2020, un totale di 39 membri siedono nel consiglio di Hedera, tra cui Google, IBM e Boeing. Il ruolo del consiglio è quello di gestire il software, votando le modifiche, assicurando che i fondi siano assegnati correttamente e salvaguardando lo status legale della rete in varie giurisdizioni.
Inoltre, l’innovatore di blockchain del Liechtenstein, LCX ha annunciato l’entrata in una partnership strategica con Hedera Hashgraph, una rete pubblica decentralizzata. Attraverso l’alleanza, Hedera prevede di sfruttare l’infrastruttura tecnologica di LCX per espandere l’Hedera Token Service (HTS) con l’aggiunta di un nuovo standard di token di sicurezza e fornire un’infrastruttura sicura, affidabile, trasparente e conforme per i titoli digitali ai suoi utenti
Cosa rende unico Hedera Hashgraph?
A differenza della maggior parte delle altre piattaforme di criptovaluta, Hedera Hashgraph non è costruito su una blockchain convenzionale, ma introduce un tipo completamente nuovo di tecnologia di registro distribuito noto come Hashgraph.
Questa tecnologia permette di migliorare molte alternative basate su blockchain in diverse aree chiave, tra cui velocità, costi e scalabilità. Le transazioni di Hedera hanno una tassa media di transazione di soli 0.0001$, raggiungendo la finalità in meno di cinque secondi. Nel complesso, Hedera Hashgraph sostiene di poter gestire più di 10.000 transazioni al secondo, rispetto alle circa 5-20 delle più popolari blockchain basate sul proof-of-work (PoW).
La piattaforma permette anche agli utenti di configurare e coniare facilmente sia token fungibili che non fungibili (NFT) su Hedera con poche righe di codice, mentre strumenti di smart contract permettono agli sviluppatori di costruire applicazioni decentralizzate potenti ed efficienti.