EUR/USD
Convertitore HNT in EUR/US Dollar
Valore e Prezzo di HNT oggi
Nelle ultime 24 ore il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Negli ultimo 30 giorni il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Nell’ultimo anno il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Cos’è Helium (HNT)?
Lanciata nel luglio 2019, Helium è una rete decentralizzata alimentata da blockchain per i dispositivi Internet of Things (IoT).
Stando al suo white paper, Helium consente ai dispositivi wireless a bassa potenza di comunicare tra loro e inviare dati attraverso la sua rete di nodi. I nodi si presentano sotto forma dei cosiddetti hotspot, che sono una combinazione di un gateway wireless e un dispositivo di estrazione blockchain. Gli utenti che gestiscono i nodi minano e guadagnano ricompense in token di criptovaluta nativa di Helium, HNT.
Chi sono i fondatori di Helium e qual è la sua storia?
I tre co-fondatori di Helium, Amir Haleem, Shawn Fanning e Sean Carey, hanno fondato l’azienda nel 2013. Amir Haleem ha un background attivo negli eSports e nello sviluppo di giochi. Shawn Fanning, invece, è ben noto per aver sviluppato Napster, il servizio di condivisione di musica che è stato uno dei primi servizi internet peer-to-peer (P2P) alla fine degli anni ’90. Sean Carey nel frattempo ha ricoperto diversi ruoli di sviluppo prima di Helium, che includevano la società di ottimizzazione pubblicitaria Where, acquisita da PayPal.
Per costruire la prima rete wireless peer-to-peer al mondo, Helium ha riunito un team con competenze diverse ma complementari, il team di Helium è ora composto da membri che hanno esperienza in radio e hardware, produzione, sistemi distribuiti, peer-to-peer e tecnologie blockchain.
Helium ha aggiunto una nuova classe di attori alla rete, chiamata Validators. L’intenzione è di farli funzionare su un hardware più forte con connessioni di rete migliori rispetto agli attuali Hotspot. Serviranno al duplice scopo di essere idonei per la produzione di blocchi e anche, in futuro, di agire come proxy per gateway leggeri (non-chain-following).
I validatori sono una nuova entità sulla Helium Blockchain che eseguirà il lavoro del gruppo di consenso, compresa la verifica delle transazioni e l’aggiunta di nuovi blocchi alla blockchain.
Cosa rende unico Helium?
Helium mira a migliorare le capacità di comunicazione dei dispositivi wireless dell’Internet of Things (IoT). Nel 2013, l’infrastruttura intorno all’IoT era ancora agli inizi, ma gli sviluppatori volevano aggiungere la decentralizzazione alla loro offerta. I partecipanti alla rete acquistano hotspot, una combinazione di un gateway wireless e un minatore, una serie di computer partecipanti alla rete per registrare tutte le transazione, oppure ne costruiscono uno proprio. Ogni hotspot fornisce la copertura della rete in un certo raggio, e inoltre estrae il token nativo di Helium, HNT. Per estrarre HNT è sufficiente installare un semplice dispositivo nel proprio ufficio, ad esempio.
La rete funziona su proof-of-coverage, un nuovo algoritmo di consenso basato sul protocollo HoneyBadger BFT che permette ai nodi di una rete di raggiungere il consenso quando la qualità della connessione è molto variabile. Oltre a HNT, gli utenti pagano le commissioni di transazione in un token separato chiamato Data Credits, che non sono scambiabili e legati ai singoli utenti stessi. I Data Credits permettono agli utenti di trasferire byte di dati tramite Helium LongFi e di utilizzarli per le spese di transazione della blockchain. Il prezzo dei crediti dati è fisso in USD (1 credito dati = 0,00001 dollari). Come i minuti prepagati del cellulare o le miglia aeree, i crediti dati non sono trasferibili e possono essere utilizzati solo dal loro proprietario originale.