EUR/USD
Convertitore ICP in EUR/US Dollar
Valore e Prezzo di ICP oggi
Nelle ultime 24 ore il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Negli ultimo 30 giorni il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Nell’ultimo anno il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Cos’è Internet Computer (ICP)?
Lanciata nel 2020 dalla fondazione DFINITY, Internet Computer è la prima blockchain al mondo con capacità illimitata in grado di funzionare a velocità web. Rappresenta la terza grande innovazione blockchain, insieme alla prima innovazione di Bitcoin, che ha introdotto il concetto di criptovaluta decentralizzata, e la seconda innovazione introdotta da Ethereum con gli smart contract, che ha dato inizio allo sviluppo dell’ecosistema DeFi.
Internet Computer è costruito su un nuovo protocollo decentralizzato noto come Internet Computer Protocol (ICP) capace di sfruttare la potenza di calcolo di un elevato numero di nodi per produrre una singola piattaforma informatica unificata in grado di supportare applicazioni di qualsiasi scala e complessità. L’Internet Computer può quindi ospitare direttamente dati e applicazioni on-chain anziché fare affidamento su strutture centralizzate.
La criptovaluta ufficiale di Internet Computer è l’ICP, che può essere scambiata sulle principali piattaforme crypto exchange come Crypto.com, Binance, Coinbase, Bitfinex.
La circolazione della criptovaluta ICP varia in base a domanda e offerta disponibili; al lancio iniziale è stata distribuita come segue: contribuenti iniziali: 9.50%, donazioni iniziali: 24.72%
strategico: 7.00%, prevendita: 4.96%, partnership strategiche: 3.79%, airdrop comunitario: 0.80%, sovvenzioni iniziali della comunità e degli sviluppatori: 0.48%, operatori di nodi: 0.22%, Internet Computer Association: 4.26%, membri del team: 18.00%, consulenti e altri detentori di token di terze parti: 2,40%, fondazione DFINITY: 23,86%
Chi sono i fondatori di Internet Computer e qual è la sua storia?
Dominic Williams è il fondatore e direttore scientifico di DFINITY, la compagnia ideatrice di Internet Computer. Laureato al King’s College di Londra in informatica, Williams è un teorico della crittografia, inventore delle catene Threshold Relay e di altri sistemi di crittografia come USCIDs, Validation Towers, Puzzle Towers e Phi. Ha fatto parte anche dei primi membri delle comunità tecniche di Bitcoin ed Ethereum. In precedenza, è stato presidente e direttore tecnico di String Labs, un incubatore di progetti crittografici e fondatore e amministratore delegato di Fight My Monster, un gioco MMO per bambini che ha raggiunto milioni di utenti.
Williams ha anche fondato diverse startup come System7, Airdocs e Smartdrivez.
DFINITY è una fondazione con sede a Zug, in Svizzera, che supervisiona centri di ricerca e sviluppo a Palo Alto, San Francisco e Zurigo, e anche team da remoto in tutto il mondo specializzati nel cloud computing basato su blockchain.
Il progetto è stato fondato nell’ottobre 2016 da Dominic Williams e ha attirato un notevole interesse da parte della comunità crypto. DFINITY ha raccolto un totale di 121 milioni di dollari da collaboratori come Andreessen Horowitz, Polychain Capital, SV Angel, Aspect Ventures, Electric Capital, ZeroEx, Scalar Capital e Multicoin Capital, e diversi sostenitori iniziali di Ethereum.
Nel 2018 oltre 50.000 partecipanti al registro hanno ricevuto token di utilità ICP in un airdrop. Il 18 dicembre 2020, DFINITY ha lanciato la mainnet alfa di Internet Computer.
Nell’ultimo passo verso la decentralizzazione, il 10 maggio 2021, DFINITY ha lanciato l’Internet Computer nel dominio pubblico, ciò significa che questo ora funziona come un computer globale decentralizzato nel pubblico dominio, ciò permette a decine di migliaia di membri della comunità di governare la rete dell’Internet Computer.
Cosa rende unico Internet Computer?
Oggi internet è una rete che collega tutti e tutto, ma i sistemi e i servizi alla base di internet attualmente funzionano da infrastrutture private. Lo scopo di Internet Computer è quello di rendere internet pubblico, in modo che questo possa diventare la piattaforma di calcolo del mondo.
Internet Computer (ICP) è una blockchain con una grande scalabilità e compatibile con gli smart contract – che esegue a velocità web. La piattaforma lanciata da DFINITY elabora e memorizza i dati in modo efficiente e fornisce potenti strutture software agli sviluppatori. Internet Computer permette, quindi, la completa reimmaginazione del software fornendo un modo rivoluzionario per costruire servizi internet tokenizzati, piattaforme pan-industriali, sistemi finanziari decentralizzati e anche sistemi aziendali tradizionali e siti web.