EUR/USD
Convertitore LUNA in EUR/US Dollar
Valore e Prezzo di LUNA oggi
Nelle ultime 24 ore il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Negli ultimo 30 giorni il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Nell’ultimo anno il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Cos’è Terra (LUNA)?
Terra è un protocollo blockchain che fa affidamento a diversi stablecoin legati a valute fiat per il funzionamento delle sue funzionalità aggiuntive. Nato come sistema di pagamenti rapidi, il network di Terra ha successivamente incluso ulteriori servizi, come ad esempio lo scambio tramite la piattaforma Mirror di asset crypto e di asset del ‘mondo reale’.
Stando a quanto descritto nel suo white paper, l’intento di Terra è quello di unire la stabilità e la diffusione delle valute fiat con l’alto livello di decentralizzazione di criptovalute come il Bitcoin.Il token nativo della piattaforma Terra si chiama LUNA. Oltre a mantenere ancora più stabili i prezzi degli stablecoin utilizzati dalla piattaforma, ha anche una valenza di governance all’interno di quest’ultima. Difatti, gli utenti che possiedono il token LUNA possono votare sui futuri sviluppi della piattaforma.
Il progetto Terra, nel giro di pochi anni, è riuscito ad attirare a sé numerosi sostenitori, tanto da diventare una delle criptovalute più scambiate e a raggiungere un’elevata capitalizzazione di mercato.
Chi sono i fondatori di Terra e qual è la sua storia?
Terra nasce nel 2018 dalla mente di Daniel Shin e Do Know, due imprenditori sudcoreani. La compagnia dietro al progetto Terra si chiama Terraform Labs, e Kwon è il suo amministratore delegato.
Sia Shin che Kwon sono due imprenditori abbastanza famosi in Corea del Sud. Il primo, prima di dedicarsi al Progetto Terra, fondò Ticket Monster (meglio noto come TMON) una delle più grandi piattaforme di e-commerce in Corea del Sud. Shin è, inoltre, fondatore di Fast Track Asia, un’incubatrice di start-up che lavora a fianco di giovani imprenditori per far crescere i loro progetti. Kwon, invece, è stato fondatore e amministratore delegato di Anyfi e ingegnere del software presso Microsoft e Apple.
L’intenzione del duo era quella di sfruttare il sempre maggiore interesse per le criptovalute, offrendo agli utenti un prodotto stabile, semplice da utilizzare e ricco di funzioni diverse, così da accontentare una grande fetta di mercato. Nel 2018 viene indetta un’asta privata di token per finanziare il progetto, con la quale Terraform Labs riuscirà a ricavare 32 milioni di dollari.
Fin dal suo lancio, Terra ha guadagnato sempre più attenzione mediatica e nel 2019, la Terraform Labs ha annunciato una partnership con Chai, una app mobile di pagamenti molto famosa in Corea del Sud.
Nel 2020, stando alle parole dell’amministratore delegato Do Kwon, Terraform Labs ha assicurato 100 milioni di dollari di finanziamenti e prevede di utilizzare i proventi per espandersi a Taiwan e in Thailandia e introdurre nuovi prodotti.
Nel 2021, Terra ha iniziato una partnership con la piattaforma Harmony al fine di migliorare ulteriormente la propria piattaforma e di offrire ancora più servizi.
Cosa rende unico Terra?
Terra è una piattaforma alquanto singolare che offre ai propri utenti la possibilità di effettuare pagamenti, di investire (e scambiare titoli azionari) e di mettere da parte dei risparmi.
La piattaforma Terra nasce proprio per facilitare i pagamenti mediante criptovaluta, con essa, infatti, è possibile pagare utilizzando diversi stablecoin sviluppati in proprio, che hanno un controvalore immediatamente convertibile.
Tramite il sistema Anchor, inoltre, è possibile fare staking di token, ovvero bloccare della liquidità (anche sotto forma di stablecoin) all’interno della piattaforma per ottenere dei rendimenti. Questi rendimenti risultano essere alti se paragonati a quelli offerti dalle banche, ma relativamente bassi nel mondo delle criptovalute.
Infine, mediante il sistema Mirror, è possibile ad esempio creare un token che rappresenta esattamente il valore delle azioni di un qualunque titolo quotato in borsa. Dopodiché sarà possibile scambiare il token all’interno del network o convertirlo in denaro in qualunque momento.
L’offerta massima di token LUNA è di 1 miliardo di unità, e una volta raggiunto il limite verranno regolarmente effettuati dei coin burning per riportare l’offerta circolante sotto il suo limite massimo. Attualmente, è possibile acquisire e scambiare LUNA su un gran numero di crypto exchange tra i quali Binance e KuCoin.