EUR/USD
Convertitore RUNE in EUR/US Dollar
Valore e Prezzo di RUNE oggi
Nelle ultime 24 ore il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Negli ultimo 30 giorni il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Nell’ultimo anno il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Cos’è THORChain (RUNE)?
THORChain è stata finanziata attraverso un’offerta iniziale DEX (IDO) che ha lanciato attraverso il DEX di Binance nel luglio 2019. Stando al suo white paper, THORCHain è un protocollo di liquidità decentralizzato che permette agli utenti di scambiare facilmente asset di criptovaluta attraverso una serie di reti senza perdere la piena custodia dei loro asset nel processo.
Con THORChain, gli utenti possono scambiare un asset con un altro in un ambiente senza permessi, senza bisogno di fare affidamento sugli order book per ottenere liquidità. Invece, i prezzi di mercato sono mantenuti attraverso il rapporto degli asset in un pool. Il suo protocollo è dotato di un sistema di ponte tra le blockchain, noto come il protocollo Bifröst, per collegare diverse blockchain.
THORChain è una blockchain indipendente, utilizza un modello di market maker automatizzato (AMM) che assomiglia alle prime iterazioni di Bancor (BNT) o Uniswap dove il token nativo di THORChain (RUNE) sarà la coppia di scambio di base. Inoltre, THORChain è una catena basata su Tendermint, e quindi utilizza Tendermint BFT (Byzantine Fault Tolerance) come meccanismo di consenso.
Il token di utilità nativo della piattaforma THORChain è RUNE, un token disponibile su più blockchain, tra cui Binance Chain, come token BEP-2, ed Ethereum, come token ERC-20. Questo è usato come valuta di base dell’ecosistema THORChain ed è anche usato per la governance e la sicurezza della piattaforma. I proprietari di RUNE possono utilizzare il token anche per partecipare alla rete o aggiungere a un pool di liquidità. Il token RUNE è disponibile su crypto exchange come Binance, Gate.io e HitBTC.
Chi sono i fondatori di THORChain e qual è la sua storia?
Secondo un rappresentante ufficiale di THORChain, la piattaforma non ha nessun amministratore delegato, nessun fondatore e nessun direttore. Invece, l’ulteriore sviluppo della piattaforma è organizzato attraverso Gitlab. Oltre a questo, coloro che attualmente lavorano al progetto sono in gran parte anonimi. Un rappresentante ufficiale di THORChain ha affermato che questo è per proteggere il progetto e garantire che possa decentralizzarsi.
Un tweet del progetto fa luce sulla teoria dietro il mantenimento di un progetto con un team anonimo, come riportato di seguito:
“-> Gli sviluppatori lavorano per i Nodi, spedendo codice che rende il sistema più prezioso.
-> I nodi lavorano per gli Staker, mettendo al sicuro i beni e stando online.
-> Gli Staker portano capitale, messo sul mercato per gli Swappers.
-> Gli swappers pagano delle tasse, portando attività economica”.
Il progetto THORChain è stato fondato nel 2018 con la premessa che l’uso di scambi centralizzati per trasferire criptovalute tra diverse blockchain era difettoso. Gli scambi non centralizzati, altrimenti noti come scambi decentralizzati (DEX), erano la soluzione a lungo termine. Pertanto, il team di THORChain ha deciso di costruire una blockchain indipendente che potesse fare da ponte con reti esterne e quindi facilitare i trasferimenti cross-chain, funzionando in modo simile a un DEX.
Il team di THORChain prevede di implementare un modello adattato dello “smart token” di Bancor per creare ciò che chiama Continuous Liquidity Pools (CLPs). Questi pool di attività disponibili danno agli operatori l’accesso alla liquidità senza bisogno di trovare o contattare un altro acquirente o venditore.
Il progetto sta cercando di lanciare la sua rete principale nel 2021. Attualmente ha lanciato un AMM su Binance Chain chiamato BEPSwap. La sua mainnet è stata originariamente lanciata nel gennaio 2021, ma un aggiornamento multi-chain è attualmente previsto nel corso del 2021.
Cosa rende unico THORChain?
THORChain combina una serie di nuove tecnologie, tra cui i peg di stato a senso unico, una macchina di stato, il Bifröst Signer Module e un protocollo TSS per facilitare gli scambi di token cross-chain. Tutto questo è tenuto dietro le quinte, rendendo la piattaforma accessibile anche ai commercianti inesperti.
THORChain distribuisce anche ricompense sotto forma di RUNE (il token nativo della rete) a qualsiasi utente che aggiunge token a un pool di liquidità. Allo stesso tempo, i proprietari di token possono puntare i loro beni e guadagnare le commissioni accumulate da altri utenti che accedono al pool.
La piattaforma non è orientata al profitto. Tutte le commissioni generate dal protocollo vanno direttamente agli utenti, e non ci sono disposizioni per il team. Invece, il team è incentivato dal semplice possesso di RUNE, proprio come chiunque altro.