EUR/USD
Convertitore VET in EUR/US Dollar
Valore e Prezzo di VET oggi
Nelle ultime 24 ore il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Negli ultimo 30 giorni il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Nell’ultimo anno il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Cos’è VeChain (VET)?
VeChain è una piattaforma che sfrutta la tecnologia della blockchain per aiutare le imprese a migliorare la catena d’approvvigionamento, il controllo logistico e l’autenticità dei propri prodotti. Tutto ciò è reso possibile da un network altamente performante che prevede commissioni basse e scambi di informazioni estremamente rapidi.
Il VET – insieme al VTHO, utilizzato per dar valore alle transazioni smart contract – è il token nativo della piattaforma. A giugno 2021, possiede una capitalizzazione di mercato pari a 5.47 miliardi di dollari.
Il progetto è stato lanciato ufficialmente nel 2016 ed è utilizzato da diverse aziende del settore agroalimentare e dei beni di lusso, nonché da alcune organizzazioni governative.
Chi sono i fondatori di VeChain e qual è la sua storia?
VeChain nasce nel 2015 dalla mente dell’informatico cinese Sunny Lu, nome molto noto nel mondo delle criptovalute.
Dopo aver lasciato il posto di direttore informatico presso Louis Vuitton Cina, crea una compagnia sussidiaria di Bitse, una delle compagnie di blockchain più grandi della Cina.
Inizialmente, il token di VeChain era chiamato VEN e funzionava solo sulla blockchain di Ethereum. Solo nel 2018 VeChain lo passò sulla propria blockchain e gli cambiò il nome in VET.
Lo scopo di VeChain, come si può dedurre dal suo white paper, è quello di rivoluzionare il settore della catena di approvvigionamento delle aziende mediante l’uso della blockchain. Negli ultimi anni, VeChain ha intrapreso delle partnership con diverse compagnie – tra queste BMW, LVMH, DeCecco e molte altre – aiutandole a raggiungere l’obbiettivo sopraccitato.
Tra le collaborazioni più note, vi è quella del 2018 con Renault, Microsoft e Viseo, che ha portato alla creazione di un libretto manutenzione auto digitale che non può essere manomesso.
Il 2 luglio 2021, la Repubblica di San Marino ha approvato, mediante l’approvazione del Decreto n.109 del 16 giugno, un passaporto digitale di vaccinazione chiamato San Marino Digital Covid Certificate, basato sulla blockchain pubblica di VeChain. Il passaporto di vaccinazione contiene un registro di infezioni precedenti, risultati di test negativi e un certificato digitale di vaccinazione contro il COVID-19. Il certificato digitale di vaccinazione viene emesso su richiesta dalle autorità sanitarie di San Marino. Il certificato contiene due codici QR che possono essere scansionati per accedere alle informazioni contenute nel passaporto vaccinale. Il primo codice segue i requisiti e gli standard dell’Unione Europea e può essere verificato da stati membri ed entità approvate, mentre il secondo QR può essere scansionato da chiunque al di fuori dell’Unione Europea e reindirizza gli utenti a un’app web in cui è possibile verificare i certificati basati su blockchain.
Cosa rende unico VeChain?
VeChain è la prima piattaforma blockchain del suo genere ed è un progetto molto ambizioso che potrebbe, col tempo, rivoluzionare un intero settore.
Grazie all’uso della blockchain e degli smart contract, VeChain è in grado di fornire alle aziende un sistema di gestione della filiera trasparente, decentralizzato ed efficiente, riducendo i costi attualmente richiesti alle aziende per automatizzare l’intero processo.
Utilizzando degli smart chip o dei chip RFID, VeChain è in grado di trasmettere caratteristiche di un prodotto come qualità, autenticità, temperatura di conservazione etc. al network della blockchain, che potrà poi essere consultato dai produttori.
Un altro punto a favore di VeChain è dato dal suo sistema di governance distribuita, che viene affidata agli utenti che possiedono token VET. Questi utenti sono in grado di dare il proprio voto sull’implementazione di future migliorie della piattaforma.
A parte la gestione della catena di approvvigionamento, VeChain è attualmente utilizzato anche per il controllo della qualità del cibo e dell’originalità dei prodotti, per tenere traccia di dati sanitari e per tracciare le emissioni di Co2 nell’industria automobilistica.
I token VET sono inoltre compatibili con diversi crypto wallet come gli hardware wallet prodotti da Ledger e Trezor, e con numerosi crypto exchange tra cui Binance e Crypto.com.
Comprare o scambiare VET su piattaforme di crypto exchange è l’unico modo di acquisire questi token, dal momento che, a differenza di altre criptovalute come ad esempio il Bitcoin (inserire internal link), non è possibile fare mining di VET.