EUR/USD
Convertitore ZEN in EUR/US Dollar
Valore e Prezzo di ZEN oggi
Nelle ultime 24 ore il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Negli ultimo 30 giorni il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Nell’ultimo anno il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Cos’è Horizen (ZEN)?
Horizen è un sistema blockchain interoperabile lanciato nel 2017, supportato da un’infrastruttura di nodi decentralizzata. La piattaforma si concentra su una privacy dei dati ‘scalabile’, il che consente alle aziende e agli sviluppatori di creare blockchain private o pubbliche utilizzando un’esclusiva tecnologia sidechain proprietaria nota come Zendoo.
L’ecosistema Horizen offre tanti servizi diversi, tra cui un’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO), un’app di messaggistica chiamata ZenChat, ZenPub, una piattaforma di pubblicazione anonima e ZenHide, un browser simile a TOR.
La criptovaluta nativa dell’ecosistema Horizen si chiama ZEN e, come si evince dal suo white paper, il punto forte di quest’ultima è la tutela della privacy di chi la possiede. Fin dal lancio ufficiale di Horizen – sotto il nome di ZenCash – la rete ha reso infatti la sua criptovaluta non tracciabile.
Chi sono i fondatori di Horizen e qual è la sua storia?
Horizen nasce dalla mente degli imprenditori Robert Viglione e Rolf Versluis, che nel maggio 2017, lanciarono il progetto sotto il nome ZenCash – una fork di ZClassic, a sua volta un fork di Zcash. Solo nell’agosto 2018, ZenCash fu poi rinominato Horizen.
Robert Viglione è co-fondatore e amministratore delegato di Horizen Labs, nonché co-fondatore e presidente della Zen Blockchain Foundation. Prima di dedicarsi al progetto Horizon, Viglione lavorava come analista presso Lanmark Technology.
Rolf Versluis è co-fondatore e consulente esecutivo della Zen Blockchain Foundation. Versluis è un imprenditore esperto nel settore IT e possiede un’attività di mining di medie dimensioni. In passato Rolf ha lavorato presso Cisco Systems, nell’industria dei semiconduttori e come ufficiale addestrato al nucleare nella flotta sottomarina degli Stati Uniti.
Nel 2018, Horizen ha subito un tentativo di attacco del 51%, ovvero un attacco informatico in cui un numero ingente di minatori (almeno il 51% di quelli presenti sul network) detiene il controllo di buona parte della potenza di hashing del network e, di conseguenza, questi possono propagare sulla blockchain blocchi falsi contenenti operazioni fraudolente, alterando la veridicità delle informazioni immagazzinate su una blockchain. In risposta all’attacco, il team modificò il meccanismo di consenso di Horizen rendendolo esponenzialmente più difficile e costoso da attaccare.
Nel luglio 2021, il team di Horizen ha annunciato il rilascio di zkAudit – in collaborazione con Celsius – la prima e unica blockchain di audit (Proof-of-Reserve) completamente decentralizzata, che non richiede alcun validatore di terze parti.
Cosa rende unico Horizen?
Horizen punta a responsabilizzare gli appassionati di criptovalute e unirli nel processo di costruzione di un ecosistema inclusivo in cui tutti possono essere ricompensati per il loro contributo. Per questo motivo, Horizen ha un’enorme rete composta da oltre 40.000 nodi attivi, che eclissa sia quella di Bitcoin che di Ethereum.
La rete di Horizen è ‘multilivello’, il che significa che non tutti i nodi svolgono lo stesso ruolo. I nodi regular possiedono una copia completa delle transazioni e dei dati registrati sulla blockchain, i nodi secure hanno a disposizione una crittografia speciale che protegge la comunicazione tra i nodi e, infine, ci sono i super nodi che si occupano delle sidechain di Horizen.
Un’altra caratteristica è che Horizen utilizza un’architettura sidechain che può dare vita ad una miriade di potenziali applicazioni nel mondo reale e consentire a chiunque di sviluppare app decentralizzate (DApp) collegate alla mainchain di Horizen. Queste sidechain promettono di essere altamente scalabili mantenendo, però, i vantaggi della rete principale di Horizen di oltre 40.000 nodi.
Infine, ZEN, la valuta nativa di Horizen, è una crypto Proof-of-Work con una notevole capitalizzazione di mercato ed è disponibile sui principali crypto exchange, come, ad esempio, Binance. Inoltre, gli utenti possono archiviare e negoziare token ZEN in modo sicuro utilizzando una delle tante app di Horizen, Sphere by Horizen, un crypto wallet multifunzionale perfettamente interconnesso con i prodotti e i servizi offerti dall’ecosistema Horizen.