EUR/USD
Convertitore ZIL in EUR/US Dollar
Valore e Prezzo di ZIL oggi
Nelle ultime 24 ore il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Negli ultimo 30 giorni il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Nell’ultimo anno il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Cos’è Zilliqa (ZIL)?
Zilliqa è una blockchain pubblica, senza permessi, progettata per processare migliaia di transazioni al secondo. Cerca di risolvere il problema della scalabilità e della velocità della blockchain impiegando lo sharding come soluzione di scalabilità di secondo livello. La piattaforma ospita molte applicazioni decentralizzate e, a partire da ottobre 2020, permette anche lo staking e lo yield farming. Stando al suo white paper, il lavoro di sviluppo è iniziato ufficialmente nel giugno 2017, e la sua testnet è andata in funzione nel marzo 2018. Poco più di un anno dopo, nel giugno 2019, la piattaforma ha lanciato la sua mainnet.
La rete Zilliqa è protetta attraverso un protocollo di consenso pratico Byzantine Fault Tolerance, o pBFT, il che significa che almeno due terzi di tutti i nodi devono essere d’accordo che un record sia accurato per essere aggiunto alla blockchain. Ogni frammento di blockchain Zilliqa si basa su un gruppo di nodi per confermare una sottosezione di tutte le transazioni, e una volta che ogni frammento ha raggiunto un consenso, un secondo gruppo di nodi conferma i risultati collettivi dei frammenti e aggiunge un nuovo blocco alla blockchain. La rete usa la crittografia a curva ellittica per rendere sicuro il suo protocollo di consenso e permette le firme multiple. Oltre al protocollo di consenso pBFT che protegge i record delle transazioni, Zilliqa usa anche un algoritmo proof-of-work per assegnare le identità dei nodi e generare i frammenti.
Il token di nativo di Zilliqa, ZIL, viene utilizzato per elaborare le transazioni sulla rete ed eseguire gli smart contract. Il token ZIL può essere scambiato sui principali crypto exchange come: Binance, KuCoin, Huobi.
Chi sono i fondatori di Zilliqa e qual è la sua storia?
Zilliqa è stato concepito da Prateek Saxena, un assistente professore presso la National University of Singapore School of Computing. Saxena e diversi studenti della School of Computing hanno pubblicato un documento nel 2016 che delinea come una blockchain incentrata sullo sharding potrebbe migliorare l’efficienza e la velocità della rete.
Allo stesso tempo, Saxena ha co-fondato Anquan Capital insieme a Max Kantelia, un imprenditore finanziario e tech di lunga data, e Juzar Motiwalla, ex presidente della Singapore Computer Society. La società ha incorporato Zilliqa Research nel giugno 2017 per sviluppare la rete Zilliqa, assumendo Dong Xinshu come amministratore delegato, Yaoqi Jia come direttore tecnico e Amrit Kumar come direttore scientifico. Tutti e tre hanno precedentemente lavorato come borsisti di ricerca presso la NUS School of Computing.
Il lancio della mainnet pubblica di Zilliqa, il 31 gennaio 2019, è stata la prima dimostrazione di successo dello sharding.
Fino al lancio della mainnet Zilliqa, il token ZIL era un token ERC-20 minato, parte della rete Ethereum. Questo è stato utilizzato come pagamento incentivante per verificare le transazioni, pagare le commissioni di transazione e pagare l’esecuzione di smart contract sulla mainnet di Zilliqa.
Cosa rende unico Zilliqa?
Zilliqa sostiene di essere la prima blockchain pubblica al mondo a basarsi interamente su una rete sharded. Questo gli permette di raggiungere un alto throughput e un alto tasso di transazioni al secondo, che dice di risolvere il problema della scalabilità. Poiché ogni shard elabora le transazioni individualmente, man mano che la rete cresce e il numero di shard aumenta, aumenta anche il numero di transazioni che possono essere elaborate al secondo. Inoltre, i record vengono immediatamente aggiunti alla blockchain di Zilliqa dopo essere stati elaborati, il che significa che non è necessario alcun tempo aggiuntivo per la conferma.
Zilliqa cerca di diventare una blockchain di punta per l’uso aziendale su larga scala, soprattutto in settori come pubblicità, intrattenimento e servizi finanziari e le industrie di pagamento. Nel suo position paper del 2018, il suo team afferma che la piattaforma mira a rivaleggiare con i tradizionali metodi di pagamento centralizzati come VISA e MasterCard.
Inoltre, il team di Zilliqa ha sviluppato un nuovo linguaggio, Scilla, per i suoi smart contract. Scilla, abbreviazione di Smart Contract Intermediate-Level Language, è un linguaggio incentrato sulla sicurezza che mira a identificare automaticamente ed eliminare le vulnerabilità di sicurezza a livello di linguaggio e rendere più facile la verifica formale della sicurezza degli smart contract attraverso prove matematiche.