Poco più di un mese da quando El Salvador ha adottato il piano Bitcoin, il fondatore di Ethereum Vitalik Buterin ha criticato la scelta del piccolo stato dell’America centrale. Il fondatore ha sottolineato che le aziende non dovrebbero essere costrette ad accettare Bitcoin.

Buterin ha fatto questi commenti su Reddit, dove ha ulteriormente attaccato i seguaci di Bitcoin definendoli “una community da cui è molto facile ricevere elogi”, dopo che questi avevano espresso grande ammirazione per il presidente di El Salvador in seguito alla legalizzazione di BTC.

Questi commenti hanno sorpreso gli appassionati di criptovalute, dal momento che Buterin è noto per parlare sempre di sviluppi della rete Ethereum e dell’industria in generale, piuttosto che di politica o di altre criptovalute.

Da quando El Salvador ha adottato Bitcoin, il Paese ha dovuto affrontare alcune sfide, inclusi diversi intoppi tecnici, ma ha anche celebrato alcune grandi vittorie come la rapida adozione della criptovaluta.

A favorirne l’adozione è stato il presidente del Paese, Nayib Bukele, la cui scelta ha, inoltre, ispirato una discussione sull’adozione anche in Paesi come Tonga, Brasile e Venezuela che ora stanno valutando l’adozione o la regolamentazione delle criptovalute.

Vitalik Buterin, fondatore di Ethereum

Qual è l’andamento di Ethereum sui mercati?

Stando agli ultimi sviluppi dei mercati intorno a Ethereum, molti fan della criptovaluta di Buterin hanno previsto un futuro (ma non troppo) ribaltamento in cui Ethereum supererà Bitcoin in quanto a capitalizzazione di mercato, così da diventare la più grande criptovaluta al mondo. A sostegno di questa tesi vi è l’enorme crescita della rete negli ultimi anni; quella di Ethereum, infatti, è nota da tempo per essere la rete su cui gli sviluppatori “costruiscono cose”.

Tuttavia, l’espansione della rete è stata anche il suo peggior nemico poiché la sua crescita smisurata ha portato a problemi di ridimensionamento, scalabilità e ad alte tariffe del gas. Ciò ha reso la piattaforma vulnerabile alla concorrenza di reti come Solana, Polkadot e Cardano. È atteso a breve, però, l’aggiornamento di Ethereum 2.0 che rivoluzionerà completamente la rete.

Nonostante l’imminente aggiornamento, che trasformerà la blockchain da proof-of-work a proof-of-stake, i miner di ETH continuano a non voler vendere i propri token, tant’è che il valore totale delle monete da loro detenute ha raggiunto la cifra record di 1,85 miliardi di dollari, stando ai dati forniti dalla piattaforma di analisi Santiment.


Ricevi le ultimi notizie sulle criptovalute

Se vuoi restare aggiornato e conoscere le migliori risorse per investire
in criptovalute in modo intelligente, questo è il posto che fa per te!

Non riceverai spam, mai. Potrai cancellarti dalla mail list quando vuoi.