Ether, la criptovaluta nativa della blockchain di Ethereum, venerdì ha raggiunto un prezzo record superiore a $ 4.400 dopo che un importante aggiornamento è stato pubblicato sulla sua rete.
Ether è aumentato del 490% finora quest’anno e, con una capitalizzazione di mercato di oltre $515 miliardi, è la seconda criptovaluta più grande dopo Bitcoin.
L’arrivo dell’aggiornamento Altair lo scorso 27 ottobre ha dimostrato che il passaggio a Ethereum 2.0 è fattibile.
L’ormai sempre più vicino aggiornamento alla versione 2.0, che vedrà un passaggio a un modello di consenso scalabile e proof-of-stake (a differenza dell’attuale proof-of-work) ha aumentato il movimento rialzista del mercato nei suoi confronti. Questo perché, una volta aggiornata, la rete Ethereum sarà ancora più veloce, più sicura e più rispettosa dell’ambiente.
Lo sviluppatore di Ethereum Tim Beiko ha dichiarato in merito all’aggiornamento Altair: “(l’aggiornamento) ha dimostrato che c’è una possibilità leggermente più alta che le cose vadano bene per la transizione a Ethereum 2.0 il prossimo anno”. Il grande aggiornamento, infatti, dovrebbe arrivare proprio nel 2022.
Cosa sta facendo crescere il prezzo di ETH?
Mentre nelle ultime settimane l’attenzione del mondo crypto è stata rivolta a Bitcoin e Shiba Inu che hanno toccato prezzi record, ora sembra essere arrivato il momento di Ethereum.
La recente crescita esponenziale che ha coinvolto Shiba Inu, il meme coin rivale di Dogecoin, potrebbe infatti aver beneficiato anche a Ethereum.
“Dal momento che SHIB è un token ERC-20 basato su Ethereum, ogni volta che uno SHIB viene scambiato, parte dell’offerta circolante di Ether viene bruciata, riducendo così la sua offerta e facendo lievitare il suo prezzo”, ha affermato Nick Spanos, co-fondatore di Zap Protocol.
Ethereum, inoltre, potrebbe beneficiare anche della recente esplosione di Dapp (applicazioni decentralizzate) e NFT, entrambi basati sulla blockchain Ethereum – o almeno nella maggior parte dei casi – come ha affermato Dragos Dunica, co-fondatore della piattaforma di approfondimento DeFi DappRadar.
“Essendo la principale piattaforma di smart contract, il prezzo di Ethereum è direttamente influenzato dalla crescente adozione di Dapp nelle categorie più attive di DeFi, NFT e giochi”, ha aggiunto.
Dunica ha affermato anche che non sarebbe sorpreso se Ether raggiungesse i 10.000 dollari prima di Natale.