EUR/USD
Convertitore KSM in EUR/US Dollar
Valore e Prezzo di KSM oggi
Nelle ultime 24 ore il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Negli ultimo 30 giorni il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Nell’ultimo anno il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Cos’è Kusama (KSM)?
Kusama è una piattaforma blockchain sperimentale che è progettata per fornire un quadro interoperabile e scalabile per gli sviluppatori. Si è autodefinito come “cugino” di Polkadot , e permette a qualsiasi sviluppatore di sperimentare e testare nuove blockchain o applicazioni prima di rilasciarle su questa rete o su Polkadot.
Kusama è costruito su Substrate, un kit di costruzione blockchain sviluppato da Parity Technologies. Kusama ha quasi lo stesso codice base di Polkadot, una delle blockchain interoperabili di maggior successo. Distribuendo i progetti su Kusama, guadagnano l’accesso a una rete shared altamente scalabile e interoperabile, con caratteristiche che non sono ancora disponibili su Polkadot.
La piattaforma è progettata per fornire un banco di prova per gli sviluppatori che cercano di innovare e distribuire la propria blockchain e può essere utilizzata come una rete preparatoria prima del lancio.
Chi sono i fondatori di Kusama e qual è la sua storia?
Stando al suo white paper, Kusama è stato costruito dallo stesso team che ha creato Polkadot, una società nota come Parity Technologies. Il suo fondatore è il dottor Gavin Wood, uno scienziato informatico e programmatore di fama mondiale, che ha anche co-fondato Ethereum. Parity Technologies ha un ampio team composto da alcuni degli ingegneri di blockchain di maggior successo al mondo, e ha oltre 100 dipendenti in totale sparsi in tutto il mondo.
Inoltre, Kusama è finanziato da sovvenzioni della Fondazione Web3, che è stata lanciata per aiutare ad implementare e gestire le tecnologie e le applicazioni nei campi dei protocolli software web decentralizzati. La fondazione Web3 supporta anche Kusama con la ricerca e lo sviluppo della comunità grazie al suo team di crescita.
Kusama esisterà solo fino a quando la community lo vorrà, e verrà utilizzata per creare e testare nuove funzionalità e progetti ad alto rischio che serviranno come preparazione per lo sviluppo e la distribuzione finale su Polkadot. In altre parole, Kusama è una prima versione non certificata del codice di Polkadot, disponibile fin da subito per poterne testare la funzionalità in ambiente reale. Per gli sviluppatori è un banco di prova degli aggiornamenti di runtime, della governance on-chain e delle parachain.
Kusama è di proprietà di coloro che detengono i token Kusama (KSM). I token KSM sono scambiabili sul mercato da settembre 2019. Il fatto che i token della rete di test abbiano valore reale fa sì che tutto ciò che viene sperimentato su Kusama sia per l’appunto reale, e non simulato in un ambiente di test ideale.
Cosa rende unico Kusama?
Kusama è insolito tra le piattaforme blockchain poiché è costruito prevalentemente per gli sviluppatori che vogliono lanciare progetti audaci e ambiziosi, con un ritmo di sviluppo in rapida evoluzione. È costruita su un design multi-catena, eterogeneamente suddivisa che utilizza un sistema di consenso nominato proof-of-stake (PoS), un meccanismo di consenso alternativo allo schema di proof-of-work (PoW) ad alto consumo energetico impiegato da molte altre blockchain. Questo sistema permette di eseguire rapidi aggiornamenti on-chain senza un fork, e di supportare il cross-chain message passing (XCMP) per consentire la comunicazione con altre parachain sulla rete Kusama.
Come Polkadot, Kusama dispone di capacità di governance sulla catena. Questa governance on-chain è sia decentralizzata che senza permessi, permettendo a chiunque abbia i token Kusama (KSM) o i token parachain di votare sulle loro rispettive proposte di governance, che potrebbero includere aggiornamenti, modifiche al protocollo e richieste di funzionalità. Questa procedura di governance on-chain è circa quattro volte più veloce di quella offerta da Polkadot, con un periodo combinato di voto e promulgazione di soli quindici giorni, portando un ritmo di sviluppo rapido dei progetti costruiti su Kusama.