EUR/USD
Convertitore NEAR in EUR/US Dollar
Valore e Prezzo di NEAR oggi
Nelle ultime 24 ore il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Negli ultimo 30 giorni il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Nell’ultimo anno il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Cos’è Near Protocol (NEAR)?
Stando al suo white paper, NEAR Protocol è una piattaforma applicativa decentralizzata progettata per rendere le app utilizzabili sul web. Il suo funzionamento è concettualmente affine a Ethereum, dal momento che è una piattaforma nata per permettere ad altri sviluppatori di creare applicazioni decentralizzate (dApps).
La rete di NEAR funziona su un meccanismo di consenso Proof-of-Stake (PoS) con sharding chiamato Nightshade, che mira ad offrire scalabilità e tariffe stabili. Ogni shard è una blockchain a sé stante, con i suoi validatori che creano e validano i blocchi. Questi blocchi vengono poi comunicati alla sovrastruttura, e in questo modo tutte le transazioni sono disponibili in un unico posto. Questo permette a NEAR di processare fino a 100.000 transazioni per secondo e le commissioni di trasferimento, di conseguenza, sono estremamente basse.
NEAR è il token nativo che viene utilizzato per commissioni per l’elaborazione delle transazioni e la memorizzazione dei dati, l’esecuzione di nodi di convalida sulla rete tramite lo staking dei token NEAR e per le votazioni di governance per determinare come le risorse di rete sono assegnate. Attualmente è possibile scambiare o acquisire NEAR su diversi crypto exchange, quali ad esempio Binance.
Chi sono i fondatori di Near Protocol e qual è la sua storia?
NEAR Protocol nasce da un’idea degli sviluppatori Alex Skidanov e Illia Polosukhin, entrambi con una vasta esperienza nella programmazione. I due si incontrano per la prima volta mentre Skidanov lavorava all’acceleratore di startup statunitense Y Combinator, e nel luglio 2018 iniziarono a lavorare su un progetto che si concentrava sul permettere agli sviluppatori di costruire e rilasciare software in maniera semplificata. Skidanov ha lavorato sia a MemSQL che a Microsoft, mentre Polosukhin ha contribuito alla piattaforma di machine learning end-to-end open-source TensorFlow e a Google Search.
Questo progetto è diventato quello che ora è il Protocollo NEAR, e impiega più di 40 persone, tra cui sviluppatori con esperienza in Google e MemSQL.
Secondo il sito ufficiale di NEAR Protocol, molti degli sviluppatori detengono premi e nomination da concorsi di codifica e campi correlati, in particolare l’International Collegiate Programming Contest (ICPC).
La prima pietra miliare significativa del protocollo NEAR risale a luglio 2019, quando il progetto ha raccolto con successo 12,1 milioni di dollari di finanziamenti da diversi investitori di alto profilo, tra cui Electric Capital e Pantera Capital. Dopo la prima iterazione del lancio della mainnet nell’aprile 2020, un altro round di finanziamento, guidato dal fondo blockchain di Andreessen Horowitz A16Z, ha raccolto altri 21,6 milioni di dollari.
Nell’agosto 2020, la vendita pubblica di token NEAR è stata un clamoroso successo, esaurendosi in due ore. Altri notevoli successi nel 2020 includono una partnership con Chainlink e il lancio regolare del “Rainbow Bridge” interoperabile che consente a NEAR di interagire con Ethereum.
NEAR lancerà una versione completa della Mainnet entro la fine del 2020, soggetta a un voto della comunità. Successivamente, il team prevede di continuare a sviluppare la mainnet con funzionalità che sono state rimosse dall’ambito della prima versione. Questi includono funzionalità di aggiornamento senza fork, blocchi sicuri per le transazioni di asset che coprono contratti e frammenti e altro ancora.
Cosa rende unico Near Protocol?
Il protocollo NEAR offre diverse funzionalità progettate per attrarre ciascuno dei segmenti chiave di utenti: sviluppatori, utenti finali e validatori. In ogni caso, i principi di progettazione della piattaforma aderiscono ai pilastri di usabilità, scalabilità, semplicità e decentralizzazione sostenibile.
Gli sviluppatori possono firmare e pagare in anticipo le transazioni per conto dei propri utenti, riducendo drasticamente le competenze tecniche necessarie per interagire con le DApp, rendendole più interessanti per gli utenti. NEAR fornisce anche un Developer Toolkit che consente agli sviluppatori di creare smart contract e applicazioni utilizzando una varietà di linguaggi di programmazione esistenti. Pertanto, la piattaforma ha il potenziale per attrarre una gamma più ampia di programmatori che non sono disposti a imparare Solidity o altri linguaggi di programmazione blockchain specifici.
Infine, gli sviluppatori che scrivono smart contract che vengono utilizzati in più app possono guadagnare una percentuale delle commissioni di transazione ogni volta che il contratto viene attivato. Questo meccanismo incoraggia gli sviluppatori a contribuire all’infrastruttura complessiva.