EUR/USD
Convertitore NEXO in EUR/US Dollar
Valore e Prezzo di NEXO oggi
Nelle ultime 24 ore il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Negli ultimo 30 giorni il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Nell’ultimo anno il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Cos’è Nexo (NEXO)?
Nexo è una piattaforma di prestito decentralizzata basata su blockchain che offre agli utenti prestiti istantanei in criptovaluta. Con Nexo, gli utenti depositano un token (tra quelli accetti vi sono Bitcoin, Ethereum, Litecoin e XRP), come garanzia per ricevere il prestito. Il progetto è stato annunciato per la prima volta nel dicembre 2017, ed è stato lanciato nell’aprile 2018 con la pubblicazione del suo white paper.
In quanto società privata, Nexo è responsabile della sicurezza delle sue reti e dei fondi degli utenti. Nexo tiene al sicuro gli asset digitali con BitGo che mantiene i token in cold wallet ed è coperto da una polizza assicurativa di 100 milioni di dollari.
Nexo ha un token nativo, NEXO, che una volta bloccato sulla piattaforma (staking) garantisce agli utenti benefici come sconti sugli interessi accumulati sui prestiti e la possibilità di ricevere pagamenti di interessi sui fondi depositati. I possessori del token ricevono anche dividendi dai profitti di Nexo.
NEXO è un token ERC-20 emesso sulla blockchain di Ethereum, il che significa che qualsiasi transazione effettuata in NEXO è convalidata e protetta dalla mainnet di Ethereum utilizzando il suo algoritmo di consenso Ethash proof-of-work. I minatori competono tra loro per aggiungere nuovi blocchi alla blockchain, e la maggioranza di tutti i nodi della rete deve convalidare un record per essere pubblicato.
Chi sono i fondatori di Nexo e qual è la sua storia?
Nexo è stata fondata da un team di professionisti della finanza e appassionati di criptovalute, che si sono rivolti alla blockchain per creare l’equivalente crittografico di un servizio ben consolidato nella finanza tradizionale, ma fino ad allora inesistente nella finanza digitale. Nel 2018, il team ha lanciato la piattaforma Nexo, offrendo le prime linee di credito crypto al mondo che hanno permesso ai possessori di asset digitali di ottenere prestiti fiat e stablecoin contro le loro criptovalute.
Il collettivo dietro Nexo ha un’esperienza combinata di oltre 30 anni nei servizi finanziari, tra cui prestiti, investment banking, fusioni e acquisizioni, e hedge fund, con il co-fondatore e Managing Partner Antoni Trenchev che contribuisce ulteriormente con esperienza nel diritto finanziario e nelle soluzioni KYC e AML.
Trenchev, che ha agito come il volto pubblico della leadership di Nexo, ha da sempre promosso una più ampia adozione di blockchain e cripto, in particolare servendo come membro del parlamento nell’Assemblea Nazionale della Bulgaria dal 2015 al 2017, dove ha promosso l’implementazione di soluzioni blockchain per i servizi di e-government, oltre a commentare frequentemente gli eventi attuali legati alla cripto e alla finanza digitale ai media tradizionali, tra cui Bloomberg, The Independent e CNBC.
La piattaforma Nexo è stata lanciata il 30 aprile 2018, meno di un mese dopo l’aver raccolto 52,5 milioni di dollari in finanziamenti.
Nel Q2 2019, Nexo ha ampliato la sua offerta di servizi e ora offre ai possessori di criptovalute l’opportunità di guadagnare il 6,5% all’anno tramite l’interesse composto sul loro patrimonio di criptovalute così come l’EUR. L’interesse viene pagato ogni giorno e gli utenti possono ritirare l’importo del prestito con l’interesse accumulato in qualsiasi momento.
A partire da maggio 2019, l’azienda dice di aver già elaborato più di 500 milioni di dollari per più di 200.000 utenti.
Cosa rende unico Nexo?
Nexo è il primo fornitore in assoluto di prestiti istantanei supportati da criptovaluta e intende risolvere le inefficienze nel mercato dei prestiti. Il suo processo di prestito automatizzato utilizza smart contract e un oracolo sulla blockchain Ethereum per gestire i prestiti. Dopo che un utente trasferisce criptovalute in un portafoglio controllato da Nexo, l’oracolo stabilisce il prestito e l’utente riceve immediatamente i fondi. Quando l’utente fa un deposito per rimborsare il prestito, l’oracolo restituisce la criptovaluta e registra la transazione sulla blockchain. Gli smart contract sono utilizzati per alimentare NEXO e per registrare i saldi degli utenti.
Nexo è commercializzato a investitori individuali e istituzionali, società di criptovalute, crypto exchange e miner. L’azienda realizza un profitto dagli interessi accumulati sui prestiti, e offre anche servizi istituzionali di prestito e consulenza.
Nexo cerca di costruire una base di clienti che continuano a utilizzare la piattaforma e rimangono investiti in NEXO. Come tale, la società ha annunciato un programma di fidelizzazione che premia coloro che mantengono NEXO nei loro conti, dando loro tassi di interesse preferenziali sui prestiti e rendimenti più elevati sui risparmi. Nexo distribuisce anche il 30% dei suoi profitti ai possessori di token NEXO sotto forma di dividendi.