EUR/USD
Convertitore TEL in EUR/US Dollar
Valore e Prezzo di TEL oggi
Nelle ultime 24 ore il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Negli ultimo 30 giorni il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Nell’ultimo anno il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Cos’è Telcoin (TEL)?
Telcoin è una piattaforma decentralizzata lanciata nel luglio 2017 a Singapore, con l’intento di fungere da ponte tra le criptovalute, la blockchain e l’industria delle telecomunicazioni. TEL – la criptovaluta nativa della piattaforma – è un token ERC-20 basato sulla blockchain di Ethereum ed è utilizzato nell’ecosistema Telcoin per effettuare pagamenti e per accedere ai vari servizi finanziari offerti dalla piattaforma.
Secondo il suo white paper, Telcoin mira a collaborare con nomi di spicco nel settore delle telecomunicazioni come Verizon e AT&T per rivoluzionare il settore.
Il focus principale di Telcoin, però, è il settore delle rimesse, dove Western Union è attualmente il leader indiscusso, insieme ad altri grandi fornitori centralizzati. Queste grandi compagnie continuano ad aumentare le loro tariffe e ad addebitare ai clienti le commissioni accumulate dalle numerose terze parti coinvolte nell’elaborazione dei trasferimenti di denaro internazionali. Per tale motivo, Telcoin punta a collaborare con i giganti delle telecomunicazioni e con varie piattaforme di pagamento digitale per fornire agli utenti servizi di rimessa immediati e soprattutto più economici.
Chi sono i fondatori di Telcoin e qual è la sua storia?
La piattaforma Telcoin viene fondata nel 2017 a Singapore dagli imprenditori ed esperti di telecomunicazioni Paul Neuner e Claude Eguienta, col fine di aiutare gli utenti a trasferire denaro a livello globale in pochi secondi.
Paul Neuner, presidente di Telcoin, ha alle spalle oltre 12 anni di esperienza nel campo delle telecomunicazioni. Il suo primo coinvolgimento come imprenditore tech nel settore delle telecomunicazioni inizia con Mobius, una startup che fornisce servizi di gestione delle frodi sulle reti mobili. Nel 2012 fonda Pangea K.K., una società di sviluppo di applicazioni software per dispositivi mobili con sede a Tokyo. Prima di fondare Telcoin, nel marzo 2017, dà vita a Ikou, un’app per la creazione e l’organizzazione di eventi. Nel 2018, invece, crea Sedona, un servizio di gestione delle frodi nelle telecomunicazioni di nuova generazione.
Claude Eguienta è, invece, l’amministratore delegato di Telcoin e si occupa di dirigere il progetto. Laureato in informatica, Eguienta, per oltre un decennio, ha lavorato per startup e grandi aziende tecnologiche concentrandosi sul fornire ai clienti i migliori servizi finanziari possibili.
Nel giugno 2021, il team di Telcoin ha annunciato prima l’espansione in ben nuovi 16 paesi – tra cui Indonesia, Filippine ed El Salvador – e, pochi giorni dopo, il lancio della versione 3.0 della piattaforma.
Cosa rende unico Telcoin?
Telcoin opera sulla blockchain di Ethereum e utilizza le sue migliori caratteristiche per offrire ai propri utenti un servizio economico e sicuro. Telcoin, infatti, utilizza il sistema Proof-of-Concept (PoC) per garantire la massima coerenza e trasparenza nelle transazioni processate. Il Proof-of-Concept serve a verificare che una transazione abbia tutti i requisiti necessari per andare a buon fine, prima ancora che questa venga elaborata.
Come accennato in precedenza, Telcoin punta a rivoluzionare il settore delle rimesse, infatti, pur vivendo nell’era della digitalizzazione in cui tutto si fa tramite un click, sono ancora tantissimi gli utenti – in particolar modo nei paesi in via di sviluppo – che continuano a fare la fila per inviare denaro da agenti di rimessa ad alto costo (Western Union in primis). Sfruttando il potere della blockchain, Telcoin offre agli utenti dei paesi in via di sviluppo (e non solo) un’alternativa più veloce e a basso costo ai servizi di rimessa tradizionali.
Fondamentali in tutto questo sono i token TEL, che vengono emessi dagli operatori di telecomunicazioni connessi al network Telcoin e permettono agli utenti di effettuare transazioni e usufruire dei vari servizi offerti dalla piattaforma.
Non bisogna dimenticare, inoltre, che il TEL è un token molto diffuso e possiede una notevole capitalizzazione di mercato, il che lo rende ampiamente supportato da numerosi crypto exchange, sia centralizzati (come KuCoin) che decentralizzati (come Uniswap e SushiSwap).