I legislatori brasiliani stanno lavorando su una serie di nuove sanzioni per il riciclaggio di denaro mediante criptovalute. Le sanzioni in questione fanno parte di un nuovo atto legislativo che regola anche il trading e i pagamenti effettuati in criptovaluta.
Secondo un annuncio ufficiale del 29 settembre, il Comitato Speciale della Camera dei Deputati del Brasile ha approvato un disegno di legge che aumenta drasticamente le sanzioni per reati finanziari che coinvolgono criptovalute come Bitcoin (BTC).
Le più recenti modifiche normative sono contenute nel ddl 2303/15, con il quale le sanzioni pecuniarie erano state aumentate da un terzo a due terzi dell’importo del riciclaggio.
Il nuovo provvedimento propone, oltre alla sanzione, l’innalzamento della pena detentiva minima da tre a quattro anni di prigione e l’innalzamento della pena detentiva massima da dieci a sedici anni e otto mesi. Il disegno di legge sarà discusso ulteriormente dalla Camera, secondo il comunicato.
Il nuovo disegno di legge, secondo il deputato federale Aureo Ribeiro, aiuterebbe lo Stato a salvaguardare i brasiliani dalle truffe sulle criptovalute, osservando che “schemi piramidali basati sulle criptovalute” hanno già colpito più di 300.000 persone a Rio de Janeiro.
“I cittadini non hanno a chi rivolgersi perché non esiste una regolamentazione. In Brasile, il mercato avanzerà e si adatterà. I truffatori non useranno più questa tecnologia per ingannare milioni di brasiliani”, ha affermato Riberiro.
Altri elementi del disegno di legge puntano a regolamentare anche le più grandi attività riguardanti le criptovalute tra cui trading, custodia, crypto exchange e pagamenti.
Qual è il futuro delle criptovalute in Brasile?
Ribeiro ha dichiarato che una volta che la misura sarà approvata in legge, Bitcoin sarà accettato come metodo di pagamento in Brasile.
Di recente, ci sono stati alcuni indicatori di un aumento dello sviluppo e dell’uso di criptovalute in Brasile. Roberto Campos Neto, il presidente della banca centrale brasiliana, ha invitato il governo ad abbracciare il mercato delle criptovalute modificando la legislazione locale ad agosto.
A seguito della sempre maggiore quotazione nelle varie borse di molti fondi crypto all’inizio di quest’anno, anche la Borsa del Brasile ha iniziato a negoziare un fondo crypto Bitcoin a giugno. Anche in Brasile, dunque, le criptovalute stanno diventando sempre più popolari; gli ultimi mesi hanno visto diversi segnali di un crescente sviluppo e adozione delle criptovalute. È quindi logico che ora si assista alla volontà di imporre una qualche forma di regolamentazione. Tuttavia, proposta di legge a parte, non è ancora noto quale sarà esattamente il prossimo passo.