Il mondo degli NFT ha avuto un anno piuttosto positivo e, sebbene possa essere difficile separare i miliardi di dollari speculati in criptovalute dai potenziali cambiamenti infrastrutturali del settore, sono molte le aziende tech ad essersi recentemente interessate a questo mondo.

Questa volta è toccato a TikTok, che ha recentemente annunciato una partnership con alcuni creatori di contenuti, celebrità e personalità del web come Lil Nas X, Bella Poarch e Grimes per rilasciare una raccolta di token non fungibili. Questi NFT, i TikTok Top Moments, come li chiama la società cinese, sono sei video di TikTok definiti “culturalmente significativi” sotto forma di NFT one-of-one.

TikTok prevede di metterli all’asta insieme a una selezione di NFT in edizione limitata che venderà settimanalmente per tutto ottobre.

Le partnership, i creatori e il nuovo materiale tokenizzato e messo all’asta varieranno in quanto a prezzi e tempistiche. Il musicista Lil Nas X debutterà il 6 ottobre con una collaborazione con l’artista Rudy Willingham, mentre Grimes sta collaborando con Brittany Broski (“Kombucha Girl”) e collaborerà poi separatamente con Bella Poarch.

tiktok pubblica i suoi nft

Come si potrà acquistare questi NFT?

L’elenco completo delle collaborazioni di TikTok entra in modo più dettagliato su queste selezioni e altro ancora, pur essendo piuttosto vago su come questi personaggi verranno effettivamente pagati.

“I proventi andranno in gran parte direttamente ai creatori e agli artisti coinvolti negli NFT”, scrive TikTok, mentre il resto andrà a Immutable X, che gestirà il trading di questi NFT, e al Museum of the Moving Image, che ospiterà una mostra TikTok in cui verranno ‘esposti’ i sei pezzi principali della collezione. La società, tuttavia, si è rifiutata di rivelare cifre specifiche quando richiesto da The Verge.

TikTok non tratterrà alcun ricavato dalle vendite e afferma che i drop settimanali di NFT in edizione limitata saranno “venduti a prezzi accessibili per garantire che il pubblico di ogni personaggio possa possedere un pezzo della propria storia”.

Mentre “possedere” un NFT TikTok virale potrebbe essere un’idea entusiasmante, vale comunque la pena riconoscere l’impatto ambientale che questi potrebbero causare. NFT e altri progetti basati su blockchain sono in grado di utilizzare enormi quantità di energia, in base alla progettazione. Immutable X afferma che gli NFT creati per TikTok saranno a emissioni zero, ma non tutti gli NFT o i mercati NFT sono uguali.

Questo è chiaramente un primo esperimento di nicchia per l’azienda, che in precedenza non ha rivelato lo stesso livello di interesse sugli NFT mostrato, invece, da piattaforme come Twitter e Facebook, tuttavia, ciò dimostra che in fondo anche per TikTok gli NFT siano un campo a cui vale la pena prestare attenzione.


Ricevi le ultimi notizie sulle criptovalute

Se vuoi restare aggiornato e conoscere le migliori risorse per investire
in criptovalute in modo intelligente, questo è il posto che fa per te!

Non riceverai spam, mai. Potrai cancellarti dalla mail list quando vuoi.