Secondo un comunicato ufficiale, Mastercard collaborerà con la società fintech crypto Bakkt per integrare alla propria offerta di servizi un sistema di pagamenti in criptovaluta.
Ciò includerà crypto wallet Bitcoin, carte crypto di credito e di debito che consentono di spendere risorse digitali anche in negozi fisici e programmi fedeltà in cui i punti delle compagnie aeree o degli hotel potranno essere convertiti in Bitcoin.
Bakkt sarà il fornitore dietro le quinte di servizi di custodia per coloro che utilizzeranno i nuovi servizi offerti da Mastercard.
Sherri Haymond, vicepresidente esecutivo delle partnership digitali di Mastercard, ha dichiarato in un’intervista: “I nostri partner, siano essi banche, compagnie fintech o commercianti, potranno offrire ai propri clienti la possibilità di acquistare, vendere e detenere criptovalute attraverso un’integrazione con la piattaforma Baktt”.
L’annuncio potrebbe portare a un’espansione significativa dei modi in cui milioni di appassionati di criptovalute guadagnano e spendono Bitcoin e altre valute digitali. Mastercard, infatti, gestisce una delle principali reti di pagamenti globali insieme a Visa e ha rapporti con oltre 20.000 istituzioni finanziarie in tutto il mondo; secondo la società sono 2,8 miliardi le carte Mastercard in uso.
Da cosa nasce questa collaborazione?
L’interesse per il Bitcoin da parte di Mastercard è aumentato sempre più negli ultimi tempi, in particolar modo dopo che la famosa criptovaluta ha raggiunto un prezzo record superiore a 60.000 dollari questo mese.
I regolatori statunitensi, inoltre, hanno di recente permesso all’industria dei fondi di offrire per la prima volta un ETF Bitcoin, mentre i grandi investitori istituzionali come Pimco hanno affermato di star prendendo in considerazione la possibilità di scambiare criptovalute.
Secondo Haymond, questo interesse ha portato i clienti di Mastercard a chiedere al colosso americano dei pagamenti di fornire anche servizi di pagamento crypto. In questo modo, le banche potranno mantenere i propri clienti piuttosto che vederli migrare verso i vari crypto exchange.
Oltre a fornire crypto wallet e carte crypto, la partnership implica che anche commercianti e ristoratori potranno iniziare a offrire premi fedeltà in Bitcoin anziché in punti tradizionali, secondo l’AD di Bakkt Gavin Michael. I punti esistenti potranno essere convertiti in criptovalute alle tariffe stabilite dalle società partecipanti, offrendo ai clienti la possibilità di ottenere un buon profitto, ha affermato.