L’amministratore delegato di BitMEX Alexander Höptner prevede che cinque nazioni in via di sviluppo seguiranno le orme di El Salvador e adotteranno Bitcoin (BTC) come moneta legale entro il prossimo anno.

In un post sul suo blog, l’AD del crypto exchange con sede alle Seychelles afferma che BTC aiuterà finanziariamente i cittadini dei paesi in via di sviluppo riducendo le commissioni di transazione associate all’invio di denaro in tutto il mondo.

“Le rimesse hanno costituito un sorprendente 23% del PIL di El Salvador (prodotto interno lordo) nel 2020 (…) Secondo i dati della Banca Mondiale, i paesi a basso e medio reddito ricevono circa il 75% delle rimesse globali totali.

Questi soldi devono trovare un modo per tornare a casa in qualche modo. Ma l’attuale sistema di rimesse prevede un costo medio del 10% solo per inviare denaro a casa il giorno lavorativo successivo. Le persone meritano di meglio. Quindi, dobbiamo davvero sorprenderci se Bitcoin, con le sue commissioni quasi trascurabili e le transazioni rapide 24 ore su 24, 7 giorni su 7, abbia suscitato l’interesse dei paesi che dipendono dalle rimesse?”

amministratore delegato bitmex
Alexander Höptner, amministratore delegato di BitMEX

In che modo BTC potrebbe aiutare questi paesi?

Höptner afferma che un altro motivo per cui le nazioni in via di sviluppo possono adottare BTC è la crescente preoccupazione per l’inflazione galoppante, qualcosa di cui Bitcoin non è gravato in quanto ha un limite massimo di offerta di 21 milioni.

L’AD ha poi affermato che il Fondo Monetario Internazionale (FMI) prevede per il 2021 un’inflazione al 2,4% per i paesi sviluppati. La sua stima per i paesi in via di sviluppo è più del doppio, al 5,4%. Mentre i consumatori nelle economie avanzate potrebbero essere in una posizione migliore per resistere allo shock, gli abitanti dei paesi in via di sviluppo sono più vulnerabili, specialmente quando è il prezzo dei beni di prima necessità e dei servizi essenziali ad esserne influenzato.

“Bitcoin risolve questo problema, con la sua offerta limitata di 21 milioni di monete, e i paesi sviluppati se ne stanno accorgendo.”

Infine, Höptner ha affermato che la decisione di adottare BTC come moneta a corso legale spetta in ultima analisi ai leader politici e che l’”atto di fede” di El Salvador ha reso loro più facile fare il grande passo.

Tuttavia, l’amministratore delegato ha anche avvertito: “Qualsiasi errore che verrà commesso da questi leader nella fase di implementazione potrebbe danneggiare una più ampia adozione delle criptovalute in futuro. Questo è il pericoloso dilemma che ci attende”.


Ricevi le ultimi notizie sulle criptovalute

Se vuoi restare aggiornato e conoscere le migliori risorse per investire
in criptovalute in modo intelligente, questo è il posto che fa per te!

Non riceverai spam, mai. Potrai cancellarti dalla mail list quando vuoi.