El Salvador, il piccolo Paese sudamericano che ha deciso di rendere il Bitcoin la sua valuta legale insieme al dollaro statunitense, continua ad acquistare Bitcoin. Il governo salvadoregno, stando alle parole del suo presidente Nayib Bukele, ora detiene ben 700 monete.

Il presidente di El Salvador, Nayib Bukele, ha annunciato lunedì mattina presto che il suo governo ha acquistato altri 150 Bitcoin. La legge sulla legalità del Bitcoin all’interno del Paese è entrata in vigore il 7 settembre 2021, rendendo la criptovaluta legale a tutti gli effetti, a parità del dollaro statunitense. Il presidente Bukele ha twittato: “Abbiamo appena comprato il tuffo (ovvero comprato Bitcoin anche se il suo valore è in calo). 150 nuove monete! El Salvador ora detiene 700 monete”.

Tweet del presidente Bukele.

Il prezzo di Bitcoin si aggirava intorno ai 45 mila dollari quando il presidente ha fatto l’annuncio. Da allora è sceso a 43.262 dollari (al momento della scrittura).

El Salvador ha iniziato ad acquistare Bitcoin il 6 settembre prima dell’entrata in vigore della stessa legge sui Bitcoin. Il 7 settembre, Bukele ha annunciato che il suo Paese aveva acquistato un totale di ben 550 Bitcoin.

El Salvador è davvero pronto ad utilizzare il Bitcoin come valuta?

El Salvador ha acquistato i primi Bitcoin quando il loro prezzo si attestava intorno ai 50 mila dollari e oggi fa i conti con un valore pari a 42 mila dollari; non esattamente un esordio felice, insomma. El Salvador ha visto però in questo processo una forte forzatura istituzionale (l’approvazione della legge è stata praticamente imposta al Parlamento) causando non poche perplessità dal momento che El Salvador è un Paese molto povero, in cui gran parte della popolazione non ha accesso alle nuove tecnologie.

Secondo il sito web Coinatmradar.com che si occupa di monitorare il numero di ATM di criptovalute, El Salvador ha ora 205 sedi di ATM di criptovalute, il che lo rende il Paese con il terzo numero più alto di ATM di criptovalute, dietro solo agli Stati Uniti e al Canada. 

Tuttavia, ci sono rapporti secondo cui la Corte dei conti salvadoregna stia pianificando di indagare sugli acquisti di Bitcoin del governo. Il lancio del crypto wallet Bitcoin del governo, chiamato Chivo, ha avuto un inizio difficile. Tuttavia, il 16 settembre, Bukele ha affermato che l’app Chivo “funziona già al 100%” Secondo i rapporti, i fornitori di rimesse come Moneygram e Western Union potrebbero perdere fino a 400 milioni di dollari all’anno se il wallet Chivo cominciasse ad essere utilizzato ancora di più.


Ricevi le ultimi notizie sulle criptovalute

Se vuoi restare aggiornato e conoscere le migliori risorse per investire
in criptovalute in modo intelligente, questo è il posto che fa per te!

Non riceverai spam, mai. Potrai cancellarti dalla mail list quando vuoi.