EUR/USD
Convertitore CRV in EUR/US Dollar
Valore e Prezzo di CRV oggi
Nelle ultime 24 ore il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Negli ultimo 30 giorni il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Nell’ultimo anno il prezzo è rispetto all’ euro di 0 e rispetto al dollaro americano di 0.
Cos’è Curve DAO Token (CRV)?
Curve DAO Token (CRV) è un token costruito sulla blockchain di Ethereum che alimenta Curve, un crypto exchange decentralizzato che utilizza un market maker automatizzato (AMM) per gestire la liquidità della piattaforma. Il protocollo è progettato per semplificare lo scambio tra token ERC-20 simili – principalmente stablecoin (come USDC e DAI) – e token Bitcoin basati su Ethereum come Wrapped Bitcoin (WBTC).
Lanciato a gennaio 2020, Curve è ormai uno dei progetti principali del movimento della finanza decentralizzata (DeFi) e ha visto una crescita significativa nella seconda metà del 2020.
Curve ha recentemente lanciato un’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO), con CRV come token interno. La DAO utilizza un creation tool basato su Ethereum chiamato Aragon per connettere tra loro più smart contract utilizzati per gestire la liquidità depositata degli utenti sulla piattaforma.
Chi sono i fondatori di Curve DAO Token e qual è la sua storia?
La piattaforma Curve è stata fondata e lanciata nel 2020 ed è uno degli ultimi – nonché dei più importanti – progetti nel settore della finanza decentralizzata. Il token DAO Curve è stato sviluppato e creato da Michael Egorov, uno scienziato russo, che è l’attuale amministratore delegato dell’azienda.
Nel 2015, Egorov ha co-fondato ed è diventato direttore tecnico di NuCypher, una start-up crypto che crea infrastrutture e protocolli che preservano la privacy degli utenti. Egorov è anche il fondatore della banca decentralizzata e della rete di prestiti LoanCoin.
Nell’agosto 2020, Egorov ha affermato di aver “reagito in modo eccessivo” bloccando una grande quantità di token CRV in risposta al sempre crescente potere di voto di yearn.finance, assegnandosi così il 71% della governance sulla piattaforma.
Cosa rende unico Curve DAO Token?
Il Curve DAO Token è un progetto relativamente nuovo che ha già ottenuto un grande successo grazie alla sua utilità. Inoltre, il boom di nuovi utenti nel mondo del trading DeFi ha assicurato longevità alla piattaforma Curve che emette il token.
Come esposto nel suo white paper, invece di fare affidamento sui libri degli ordini (in inglese order books), Curve forma delle pool di liquidità basate su smart contract che fungono da market maker automatizzato. Gli AMM consentono un diverso modello di trading in cui le risorse possono essere scambiate senza autorizzazione e in modo automatizzato; invece di fare affidamento sui libri degli ordini, il trading viene condotto automaticamente attraverso delle pool di liquidità.
I fornitori di liquidità sono incentivati a creare pool e depositare token; ciascuna pool contiene al suo interno determinate coppie di token supportate e contengono risorse simili per ridurre al minimo il rischio di perdita impermanente e per fornire maggiori possibilità di rendimento ai trader.
Il protocollo collega gli utenti a diversi exchange market, in modo che questi possano trovare le migliori tariffe di scambio e in questo modo Curve garantisce ai trader di massimizzare i loro rendimenti, incentivandoli, allo stesso tempo, ad utilizzare la piattaforma stessa. Successivamente, ogni volta che un utente della rete effettua un’operazione sulla rete Curve, i fornitori di liquidità vengono premiati con una quota della commissione di negoziazione (pagata in token CRV) per la loro partecipazione.
Il Curve DAO Token è protetto tramite audit regolari degli smart contract utilizzati per creare pool di liquidità. Smart contract che sono ospitati sulla rete Ethereum pur essendo gestiti dal protocollo Curve.
Grazie alla tecnologia utilizzata e poiché permette agli utenti di scambiare token e stablecoin con commissioni molto basse, Curve è diventata un vero è proprio sinonimo di finanza decentralizzata e, allo stesso tempo, il token CRV ha raggiunto in poco tempo una notevole capitalizzazione di mercato. La criptovaluta nativa della piattaforma è attualmente supportata da diversi crypto exchange, tra i quali Binance, Crypto.com e il decentralizzato SushiSwap.