Blockchain.com, il crypto exchange con sede a Londra e Miami, attraverso l’uso della tecnologia blockchain, sta rivoluzionando il settore dei servizi finanziari. Fin dal suo lancio, ha raccolto ben oltre 500 milioni di dollari di finanziamenti da importanti investitori globali, e in un post pubblicato martedì ha annunciato il lancio del trading con margine sulla sua piattaforma. In questo modo, gli investitori possono ora scambiare criptovalute con una leva 5X in oltre 150 paesi.
Il trading con margine offre agli investitori l’opportunità di aumentare il potenziale profitto attraverso la leva finanziaria, il che si traduce un aumento del potere di acquisto e vendita sulle negoziazioni. Ad esempio, se un trader desidera acquistare 1000$ di Bitcoin sulla coppia BTC-USD con una leva 5X, avrà bisogno solo di 200$ in BTC o USD come garanzia nel conto per avere una posizione completa del valore di 1000$.
Con 0,12% al giorno (o 0,005% all’ora) sulle posizioni a margine aperte, i tassi di margine di Blockchain.com sono tra i più bassi e competitivi del settore.
“Siamo sempre al lavoro per migliorare il nostro prodotto principale e siamo entusiasti di implementare le funzionalità più richieste come quella del trading con margine”, ha affermato Peter Smith, amministratore delegato e co-fondatore di Blockchain.com. “Siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per espandere l’accesso a prodotti finanziari all’avanguardia per i nostri utenti”.
Come funzionerà il servizio?
Il trading con margine è attualmente supportato per gli utenti livello Gold, ma non è ancora disponibile per gli utenti negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Canada, Giappone, Germania, Austria, Italia, Francia, Paesi Bassi e in altri paesi selezionati. Inoltre, solo gli utenti che hanno completato la verifica dell’identità sulla piattaforma avranno accesso alla funzione di trading con margine.
Il lancio di questa nuova funzionalità è un vero e proprio traguardo per Blockchain.com che, dopo l’espansione dell’offerta di prodotti, ad agosto, ha superato 1000 miliardi di dollari in transazioni effettuate in criptovaluta e ha annunciato di voler organizzare una initial public offering (IPO) entro il 2023.
Senza dubbio questo nuovo servizio renderà felici molti crypto investitori, tuttavia, quando si considera il trading con margine, è necessario determinare in che modo questo strumento si adatti alla propria filosofia di investimento. È importante comprendere appieno i rischi, le regole e i requisiti coinvolti nel trading di asset digitali a margine, in quanto questo non solo può aumentare i potenziali guadagni ma anche le potenziali perdite.