WallStreetBets, il forum Reddit i cui membri si sono coordinati per far schizzare alle stelle il prezzo delle azioni GameStop, sta creando un subreddit separato solo per discussioni sulle criptovalute.

Secondo un annuncio di mercoledì dell’utente bawse1, “È la stessa community, lo stesso formato, le stesse cose che ami di wallstreetbets, gestite dalle stesse persone”.

Il forum WSB è stato il punto di partenza per gli acquisti di azioni GameStop all’inizio di quest’anno. I suoi membri, che ora contano quasi 11 milioni, hanno applicato i meme e la minaccia del FOMO (fear of missing out o, in italiano, la paura di essere tagliati fuori) per incoraggiare i loro colleghi a comprare quante più azioni possibili. Il prezzo del titolo, che era al di sotto dei 20 dollari all’inizio dell’anno, è arrivato fino a 400 dollari in un mese mentre i day trader dilettanti si sono lanciati nelle posizioni corte degli hedge fund e hanno tenuto i nervi saldi.

A prima vista, il trading di criptovalute sembrerebbe un perfetto argomento di discussione al WSB. Le criptovalute stanno sempre di più riscuotendo la stessa esuberanza culturale di GameStop e di altri titoli simili. In particolar modo questo accade con monete e token nati da meme innocui (e spesso inutili) che cercano di replicare le capitalizzazioni di mercato multimiliardari di Dogecoin e Shiba Inu.

wallstreetbets subreddit criptovalute

Come funziona il sub-reddit sulle criptovalute?

I moderatori di WallStreetBets sono stati finora categorici nel proibire le discussioni sulle criptovalute; la regola n. 4 del forum è, infatti, “Niente Pump & Dump, discussioni sulle criptovalute, schemi o truffe”.

Ad aprile, WSB ha fatto una piccola concessione ai suoi membri interessati alla criptovaluta, consentendo la discussione di Bitcoin, Ethereum e Dogecoin, ma non di altri, su un singolo thread. Tale concessione, però, è stata annullata nel giro di 48 ore dopo che Bloomberg ha pubblicato un articolo a riguardo.

Tuttavia, ora, i commenti e le discussioni sulle criptovalute hanno la loro casa (e con molte meno restrizioni). Il nuovo subreddit, chiamato WallStreetBetsCrypto, venta già oltre 18.000 membri. Sebbene sia ufficialmente indicato come formato il 25 gennaio 2018, le discussioni risalgono solo a mercoledì. Le conversazioni principali includono il divieto di parlare della Cina, lo staking di Solana e lo shorting di Western Union.

Tra le altre regole vi sono: “niente cheerleading” per i beni o raccolte fondi per loro, così come “niente stronzate politiche”.

“Se non si tratta di approfittare della politica per fare soldi, allora lascia quel bagaglio a casa”, recita la regola n.5 del sub-reddit. Non che tutti in WallStreetBets abbiano fatto soldi con il trading. GameStop è tornato sotto i $ 200, il 50% di sconto sul suo massimo annuale, ottimo per coloro che hanno acquistato a $ 20, ma non così buono per i membri che si sono accumulati al culmine.

Tuttavia, per alcuni è sufficiente il senso di cameratismo e la gioia di ‘battere’ la finanza tradizionale. Come ha scritto un membro del forum WSB: “Wallstreetbets non manca mai di trovare modi nuovi e fantasiosi per perdere denaro. Beh, ci sto!”


Ricevi le ultimi notizie sulle criptovalute

Se vuoi restare aggiornato e conoscere le migliori risorse per investire
in criptovalute in modo intelligente, questo è il posto che fa per te!

Non riceverai spam, mai. Potrai cancellarti dalla mail list quando vuoi.