Coinbase, il più famoso crypto exchange americano, sta preparando il lancio di un marketplace NFT che dovrebbe arrivare entro fine anno, e competerà con i principali attori esistenti sul mercato, come OpenSea.
Coinbase non ha ancora fornito molti dettagli sul suo nuovo progetto, a parte che prevede di lanciare un marketplace che consentirà agli utenti di coniare, raccogliere e scambiare NFT. Gli utenti possono iscriversi a una lista d’attesa per l’accesso anticipato alla funzione, ha affermato la società.
“Coinbase NFT renderà il conio, l’acquisto, la presentazione e la scoperta di NFT più facili che mai. Stiamo rendendo gli NFT più accessibili creando delle interfacce molto intuitive e aggiungendo funzionalità social che aprono nuove strade alla conversazione e alla scoperta”.
Gli NFT (o token non fungibili) sono risorse digitali uniche nel loro genere, progettate per rappresentare la proprietà di oggetti online come opere d’arte rare o carte collezionabili. Non fungibili significa che non è possibile scambiare un NFT con un altro come avviene con Bitcoin e altre criptovalute.
Qual è il futuro del mercato degli NFT?
Al momento, nonostante il recente aumento di prezzo di alcune criptovalute, le azioni di Coinbase non sono riuscite a tenere il passo con la crescita rimbalzante di alcune delle monete più popolari. Il famoso crypto exchange, inoltre, ha il fiato dei regolatori sul collo per via della SEC, l’autorità statunitense che regolamenta i mercati finanziari, che ha recentemente minacciato di citare in giudizio la società per il loro prodotto sui prestiti, il cui lancio è stato successivamente annullato.
In un contesto simile, Coinbase NFT potrebbe aprire un’importante fonte di entrate alla società, supponendo che gli NFT continuino a stuzzicare l’interesse degli investitori e di coloro che cercano oggetti da collezione digitali e opere d’arte ad alto prezzo.
Dopo il picco all’inizio di quest’anno e di nuovo ad agosto, il mercato NFT sta mostrando più resilienza di quanto molti si aspettassero, pur registrando oscillazioni ancora più ampie rispetto ai prezzi già volatili delle criptovalute. OpenSea, ad esempio, ha registrato un volume record di transazioni di 3,4 miliardi di dollari ad agosto.
OpenSea è dunque la potenza dominante nel settore degli NFT, ma è tutt’altro che l’unico giocatore con cui Coinbase dovrà competere. Rivali come Binance e FTX, infatti, si sono già inseriti nel mercato NFT. Coinbase, invece, entra in questo mercato molto più tardi di alcuni dei suoi concorrenti, tuttavia, data la fama che precede il suo nome nel mondo delle criptovalute, questo sarà probabilmente un grande lancio.