Rarible, il celebre marketplace di token non fungibili (NFT) ha da poco introdotto una nuova funzionalità denominata “lazy minting” che promette agli utenti la possibilità di creare token non fungibili a costo zero sulla piattaforma, il tutto migliorando la sostenibilità ambientale.
Stando al sito ufficiale di Rarible, questo sistema è “il passo successivo verso la sostenibilità per Rarible, in quanto riduce il numero di transazioni non necessarie su Ethereum eseguite per creare NFT che poi non vengono acquistati”.
Invece del metodo tradizionale in cui i dati vengono archiviati sulla blockchain subito dopo il conio dell’NFT, Rarible ha annunciato lunedì che, secondo il suo nuovo programma, gli NFT non saranno più “coniati al momento della creazione, ma al momento dell’acquisto” In questo modo sarà l’acquirente stesso che pagherà le tasse del gas al momento dell’acquisto del NFT.
Con questo sistema, i dati verranno archiviati su un sistema di archiviazione peer-to-peer decentralizzato chiamato IPFS.
Come si sta evolvendo il mercato degli NFT?
Questo progetto di Rarible nasce in risposta all’afflusso sempre maggiore di nuovi appassionati del mondo NFT, un settore, tuttavia, che è stato perturbato da tariffe del gas sempre più elevate sulla rete Ethereum, che hanno finito per aumentare la barriera all’ingresso e dirottare molti investitori verso blockchain alternative, come Solana.
Attualmente, il prezzo medio del gas su Rarible per il conio di un singolo token ERC-721 è di 0,022 ETH, l’equivalente di 82,26 dollari, ai prezzi correnti. Questo, pertanto, è un momento molto favorevole per coniare sulla piattaforma, rispetto ai frequenti periodi di alta attività di rete in cui le tariffe del gas possono salire a centinaia di dollari.
Questo è il motivo per cui l’implementazione di Rarible sarà accolta come un’iniziativa positiva dalla comunità, sebbene non sia ancora noto il suo potenziale impatto sul mercato più ampio.
Anche molti tra i più popolari crypto exchange, come ad esempio Coinbase, FTX e Binance hanno recentemente espresso l’intenzione di creare prodotti e servizi nel settore NFT.