Facebook ha lanciato il suo nuovo crypto wallet digitale chiamato Novi e ha assunto Coinbase per aiutare con la logistica.

In un annuncio pubblicato all’inizio di martedì, Coinbase ha affermato che terrà al sicuro le criptovalute che Facebook offrirà agli utenti che si iscriveranno alla prima versione di prova del portafoglio Novi.

Le azioni di Coinbase, prevedibilmente, sono aumentate del 2% martedì mattina in seguito alla notizia.

Novi, che per il momento è in fase di lancio in un piccolo programma pilota negli Stati Uniti e in Guatemala, consentirà alle persone di inviare e ricevere denaro all’estero istantaneamente, in modo sicuro e senza commissioni, secondo la dichiarazione.

Coinbase supporta Novi tramite il suo servizio Coinbase Custody, che mantiene i fondi al sicuro con il suo software gestionale per le transazioni effettuate in criptovaluta.

Come funzionerà il servizio?

La partnership è una vittoria per il più grande crypto exchange americano, ma non è una sorpresa, dato che attualmente non ci sono molte opzioni per quanto riguarda la custodia delle criptovalute.

Gli utenti beta di Novi testeranno il prodotto con il dollaro Paxos o USDP, una stablecoin ancorata al prezzo del dollaro attualmente nelle top 100 per capitalizzazione di mercato.

Facebook afferma di aver scelto USDP in modo da poter testare i propri sistemi con una stablecoin affidabile e che funziona con successo da oltre tre anni. La società ha anche attribuito la scelta al fatto che l’USDP ha “importanti attributi normativi e di protezione dei consumatori” e le sue “riserve sono completamente garantite dal dollaro USA e sono detenute al 100% in contanti o equivalenti”.

Facebook, infine, ha affermato che intende offrire il prodotto Novi insieme a una moneta virtuale chiamata Diem, una volta ricevuta l’approvazione da parte delle autorità americane competenti in materia.

Facebook ha anche affermato che l’obiettivo di Novi è sempre stato l’interoperabilità con altri crypto wallet. Il progetto è in lavorazione dal 2019, anche se all’epoca aveva un nome diverso. Facebook ha inizialmente annunciato l’iniziativa del crypto wallet in connessione con la sua stablecoin libra, un progetto che, tuttavia, è stato osteggiato dai regolatori desiderosi di ridurre la portata del progetto di Facebook nel settore crypto.


Ricevi le ultimi notizie sulle criptovalute

Se vuoi restare aggiornato e conoscere le migliori risorse per investire
in criptovalute in modo intelligente, questo è il posto che fa per te!

Non riceverai spam, mai. Potrai cancellarti dalla mail list quando vuoi.