Questo fine settimana, il celebre marketplace di token non fungibili (NFT) OpenSea ha superato i $10 miliardi di vendite. Le statistiche mostrano che oltre 629.867 trader hanno contribuito alle vendite di NFT per $10 miliardi e il prezzo medio di vendita nel mercato NFT è di $872.

Gli NFT sono diventati molto popolari nel 2021 e continuano ad esserlo sempre più mentre ci avviciniamo alla fine dell’anno, e il record segnato da OpenSea ne è la prova.

OpenSea è il più grande mercato NFT regolamentato, mentre Axie Infinity è la seconda più grande piattaforma NFT sul mercato. Quest’ultima ha registrato ben 2,99 miliardi di dollari di vendite e ha recentemente lanciato un suo marketplace NFT. Le vendite generate attraverso la piattaforma Axie Infinity rappresentano il 29,90% delle vendite di sempre di OpenSea.

Le vendite da capogiro effettuate su OpenSea hanno contribuito a un aumento di capitale della società di ben $100 milioni alla fine di luglio. La società di venture capital Andreessen Horowitz e altri investitori minori, infatti, hanno deciso di investire su OpenSea e, di conseguenza, sul futuro del settore NFT.

Come funziona OpenSea?

A seguito del finanziamento, tuttavia, OpenSea è stata protagonista di uno spiacevole episodio. La direzione di OpenSea ha licenziato un dipendente dopo che la community della piattaforma ha accusato quest’ultimo di insider trading.

Quattro giorni dopo l’accaduto, il marketplace OpenSea ha poi ristabilito la fiducia negli investitori lanciando la sua applicazione per smartphone in modo che gli utenti possano accedere al mercato NFT utilizzando direttamente i loro cellulari.

L’enorme mole di transazioni effettuate su OpenSea è resa possibile dall’utilizzo di ben due reti, quella di Ethereum e quella di Polygon. Il volume mensile di transazioni – relative a OpenSea – effettuate su Ethereum è diminuito di mese in mese a partire da agosto. Viceversa, agosto è stato il mese in cui è stato registrato il picco di transazioni effettuate sulla blockchain di Polygon.

Attualmente, secondo i dati forniti da Dune Analytics, i primi 500 trader di OpenSea commerciano soprattutto le collezioni NFT Art Blocks, seguita dal Bored Ape Yacht Club (BAYC), a cui seguono Cool Cats, Bored Ape Kennel Club (BAKC) e Cryptotoadz.


Ricevi le ultimi notizie sulle criptovalute

Se vuoi restare aggiornato e conoscere le migliori risorse per investire
in criptovalute in modo intelligente, questo è il posto che fa per te!

Non riceverai spam, mai. Potrai cancellarti dalla mail list quando vuoi.