Shiba Inu, il rivale di Dogecoin, ha perso un quarto del suo valore nella giornata di ieri, mentre il mondo delle criptovalute è spaventato dai portafogli “balena” che controllano la maggior parte dell’offerta circolante di SHIB.

Il prezzo del token Shiba Inu continua a scendere e perde capitalizzazione di mercato a favore di Dogecoin. Il meme coin che fino a qualche giorno fa era la settima criptovaluta più grande ora è scivolato fuori dalla lista delle prime dieci.

Sono in molti a considerare SHIB altamente centralizzato poiché la concentrazione delle partecipazioni di Shiba Inu nei portafogli delle balene potrebbe essere enorme.

Secondo i dati di Coinmarketcap.com, infatti, un totale di 872.382 portafogli controlla il 72% di SHIB. Il più grande portafoglio di balene da solo detiene quasi il 41% di SHIB, per un valore di oltre 20 miliardi di dollari.

“Sembra che ci siano state quattro transazioni su quel conto [all’inizio di questa settimana], ciascuna delle quali ha inviato 695 milioni di dollari di SHIB a un conto diverso per un totale di 2,78 miliardi di dollari”, ha affermato Tom Robinson, co-fondatore della società blockchain Elliptic.

Crolla il prezzo di shiba inu

Perché la crescita di SHIB si è arrestata?

Gli esperti si sono dimostrati preoccupati poiché, nonostante si richieda sempre più trasparenza nel settore criptovalute, è ancora molto difficile collegare i portafogli alle entità che li possiedono. Ciò lascia i partecipanti al mercato ignari della concentrazione e dei movimenti delle balene che influenzano i prezzi delle criptovalute.

SHIB, nelle ultime settimane, ha visto una crescita da capogiro e ha guadagnato sempre più popolarità, tanto da superare la più famosa Dogecoin in termini di capitalizzazione di mercato.

Recentemente, infatti, il numero totale di transazioni sulla rete SHIB è esploso, superando momentaneamente Ethereum, Solana e altre criptovalute.

Ora, invece, in seguito al crollo, la concentrazione di SHIB nei portafogli delle balene ha sollevato preoccupazioni sulla liquidazione con la crescente pressione di vendita su SHIB attraverso gli scambi spot; attualmente, SHIB ha registrato perdite di quasi il 15% durante la notte.

Andamento di Shiba Inu

Ricevi le ultimi notizie sulle criptovalute

Se vuoi restare aggiornato e conoscere le migliori risorse per investire
in criptovalute in modo intelligente, questo è il posto che fa per te!

Non riceverai spam, mai. Potrai cancellarti dalla mail list quando vuoi.