Bitcoin, la prima criptovaluta della storia, lunedì ha superato per la prima volta i $68.000, raggiungendo quota $68.382,60 durante le ore di trading asiatiche.

I mercati sono in modalità rialzista dall’inizio di ottobre, con il mercato delle criptovalute in totale che ha aggiunto quasi $ 1trilione al suo valore totale in appena un mese. Attualmente, la capitalizzazione di mercato totale delle criptovalute ha raggiunto quasi $3 trilioni, secondo i dati di CoinMarketCap.

Oggigiorno, Bitcoin è ampiamente percepito da molti investitori come un bene di riserva di valore a pari dell’oro. Difatti, sono molti gli investitori che cercano rifugio nella criptovaluta contro l’aumento dell’inflazione.

Nel frattempo, i dati blockchain di Glassnode mostrano che il numero di crypto wallet unici con un saldo superiore a zero Bitcoin è tornato a quasi 39 milioni.

Allo stesso tempo, Glassnode ha notato nel suo rapporto settimanale di lunedì che i saldi di Bitcoin sugli scambi hanno continuato a diminuire, mentre l’hashrate di mining di Bitcoin, una misura della potenza computazionale totale utilizzata per proteggere la blockchain di Bitcoin, potrebbe tornare a nuovi massimi storici prima della fine dell’anno.

Il calo dell’hashrate è iniziato a luglio a causa del giro di vite della Cina contro il mining di Bitcoin.

crescita bitcoin
Crescita di Bitcoin negli ultimi 14 giorni.

Come si è mosso il mercato in seguito alla notizia?

Anche Ether, la seconda criptovaluta per capitalizzazione di mercato, ha raggiunto il suo nuovo massimo storico, raggiungendo quota $4.823,95 dollari.

Il boom di Ether, tuttavia, non è casuale. Il record, infatti, è stato segnato proprio quanto la rete Ethereum ha bruciato più ETH di quelli emessi per almeno una settimana, dopo che l’aggiornamento dell’hard fork soprannominato London, ha introdotto un meccanismo per bruciare – ovvero rimuovere dall’offerta circolante – una grande parte delle commissioni di transazione, misurate in ETH, invece di inviarle direttamente ai miner.

Nel frattempo, le preoccupazioni sulla scalabilità della blockchain di Ethereum e le elevate commissioni di transazione hanno continuato a spostare parte dell’attenzione del mercato sui cosiddetti token alternativi di Ethereum – o altcoin – tra cui Solana (SOL), Polkadot (DOT), Terra (LUNA) e Avalanche (AVAX).

I dati della società di dati blockchain Kaiko mostrano che Ethereum sta perdendo quote di mercato rispetto ad altre popolari blockchain layer 1 dall’inizio dell’anno, poiché il volume degli scambi di Ether su Binance, il più grande crypto exchange per volume di scambi giornalieri nel mondo, è sceso al 42% dal 76% all’inizio dell’anno con il volume perso che si è spostato su altri token layer 1.

nuovo record per bitcoin

Ricevi le ultimi notizie sulle criptovalute

Se vuoi restare aggiornato e conoscere le migliori risorse per investire
in criptovalute in modo intelligente, questo è il posto che fa per te!

Non riceverai spam, mai. Potrai cancellarti dalla mail list quando vuoi.